I muffin alla ricotta e marmellata andranno a ruba, perché fanno venire voglia di mangiarli non appena sfornati.
Infatti, mentre sono nel forno rilasceranno un profumino talmente delizioso che stuzzicherà la golosità di grandi e piccoli.
Indubbiamente, sono l’ideale per la prima colazione o per la merenda pomeridiana, così da rendere ogni momento davvero speciale.
Ottimi anche da servire anche come aperitivo dolce accompagnati al caffè o ad un thè. Inoltre, vi renderanno estremamente felici addirittura se siete a dieta, incredibile vero? Eppure vi assicuriamo che è la verità, perché sono così leggeri che non metteranno a repentaglio i vostri sforzi.
Il procedimento è davvero semplice e veloce (escludendo il tempo di riposo dell’impasto), chiunque lo può seguire, ottenendo un risultato assolutamente perfetto pure se non si è bravi in cucina.
La ricetta dei muffin alla ricotta e marmellata light, perfetti anche a dieta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 80 a muffin
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 100 ml di marmellata light a scelta
- 4 cucchiai di farina di semola
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 noce di burro
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete la marmellata light dal gusto a scelta e l’uovo, poi battete con un frullatore ad immersione per ottenere un composto omogeneo.
- Adesso unite la farina di semola, mescolate bene con un cucchiaio per non far formare grumi, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti e integrate il lievito.
- Infine imburrate gli appositi stampini per muffin, riempieteli con una cucchiaiata di impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare e spolverate i muffin con un po’ di zucchero a velo se volete.
Per la preparazione dei muffin alla ricotta e marmellata potete guardare la video ricetta cliccando qui!