Se hai un po’ di latte e nescafé, prepara questo dessert al cucchiaio di appena 110 calorie: mi ringrazierai!

Siete talmente golosi che vi piace provare nuovi dolci? Se la risposta è affermativa il dessert al latte, nescafé e cioccolato fondente allora fa proprio per voi. È davvero delizioso e, sicuramente, non vi farà pentire di averlo voluto provare. Per apprezzarlo basterà la prima cucchiaiata!

Se proprio volete ottenere un successo strepitoso vi consigliamo di servirlo quando avete ospiti a casa. Tra l’altro, non si limita solamente a essere buonissimo ma possiede un’altra caratteristica che lo rende decisamente più interessante, ovvero che sia un dessert light e permetta un peccatuccio di gola anche se si segue la dieta.

Per prepararlo è sufficiente avere giusto il tempo e la voglia di stare in cucina quei pochi minuti che occorrono, visto che non serve nemmeno accendere il forno per la cottura.

La ricetta del dessert latte, nescafé e cioccolato fondente: non ve ne pentirete!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 6 bicchieri
Calorie: 110 a bicchiere

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 5 cucchiai di zucchero normale)
  • 3 cucchiai di Nescafé
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di acqua bollente
  • un po’ di cacao in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare inserite un cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero) in un pentolino, aggiungete l’amido di mais e 1 cucchiaio di Nescafé e mescolate adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Unite il latte in due step, mescolate, accendete il fornello, amalgamate continuamente con la frusta a mano per far addensare a fiamma media, integrate il cioccolato fondente e continuando a lavorare fatelo sciogliere.
  3. Adesso versate il composto in 4 bicchieri di vetro, dopodiché riponeteli in frigorifero a raffreddare.
  4. Ora inserite l’altro cucchiaio e mezzo di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero) in una scodellina, incorporate 2 cucchiai di nescafé e l’acqua calda e montante con il montalatte per ottenere una crema spumosa e omogenea.
  5. Infine distribuite la crema sul dessert nei bicchieri, livellatela bene, spolverate con il cacao in polvere setacciato e servite il dessert.

Per la preparazione del dessert al latte, nescafé e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al caffèdessert al cucchiaiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento