Semplice, buona e sana, semplicemente la zuppa di fagioli è un primo piatto perfetto per ogni occasione e soprattutto è ottima da mangiare in ogni stagione. Potrete tranquillamente concedervi uno strappo alla regola e prenderne una seconda porzione senza problemi, la dieta non sarà compromessa. Il procedimento è semplicissimo anche se per la cottura dovrete attendere un po’.
La ricetta della zuppa di fagioli: buona, gustosa e salutare: la mangio almeno una volta a settimana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 63-90 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti circa
Porzioni: 5
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- 2 lattine di fagioli bianchi lessi (circa 600 grammi)
- 100 gr di spinaci
- 1 lattina di pomodori a pezzetti
- 2 carote
- 2 cipolle piccole tagliate a metà
- 1 cipolla grande tritata
- 1 gambo di sedano tagliato a rondelle
- 1 cucchiaino di origano secco
- 3 grani di pepe nero
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiaini di basilico secco
- 1,5 lt di acqua
- Qualche cucchiaio di olio evo
- una manciata di parmigiano grattugiato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite una carota sbucciata e tagliata a pezzi in una pentola, aggiungete le cipolle piccole tagliate a metà, uno spicchio d’aglio tagliato a rondelle, un litro e mezzo di acqua e 3 grani di pepe nero.
- Adesso accendete il fornello, portate ad ebollizione, dopodiché lasciate cuocere per 30-40 minuti a fiamma media.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, integrate la cipolla grande tritata, fatela dorare a fuoco medio, unite una carota sbucciata e tagliata a mezzaluna luna, mescolate e lasciate cuocere a fiamma media.
- Incorporate il gambo di sedano tagliato a rondelle, mescolate, fate cuocere a fuoco medio, unite uno spicchio d’aglio tritato, amalgamate, lasciate cuocere e spegnete.
- Rimuovete le verdure tagliate a pezzi dal brodo, aggiungeteci quelle saltate in padella, inglobate i pomodori tagliati a pezzetti, i fagioli bianchi, il basilico essiccato, l’origano essiccato e il pepe nero, mescolate e integrate poi la carota bollita tagliata a pezzetti.
- Infine chiudete con il coperchio, lasciate cuocere per 30-45 minuti, incorporate gli spinaci, mescolate, rimettete il coperchio, lasciate cuocere per altri 3-5 minuti, spegnete, portate in tavola e insaporite con il parmigiano grattugiato.
Per la preparazione della zuppa di fagioli potete guardare la video ricetta qui!