Il dessert al cucchiaio di 110 calorie, lo mangio a colazione senza nessun rimorso e intanto dimagrisco!

Il budino al latte è un dessert eccezionale, perché si scioglie in bocca e avvolge il palato con la sua immensa golosità, regalando una vera e propria coccola per il palato. Infatti, una cucchiaiata tirerà l’altra e non riuscirete proprio a smettere di mangiarlo fino a quando non sarà finito.

Senza nessun dubbio è la colazione o la merenda perfetta per tutta la famiglia.  E’ anche un dessert molto leggero, quindi se per caso state seguendo una dieta vi sarà concesso almeno una volta di cedere alla tentazione senza pensieri, cosa che comunque fa bene all’umore. Per prepararlo occorrono pochi ingredienti, che tra l’altro forse avrete già in dispensa perché si utilizzano spesso in cucina.

La ricetta del budino al latte, il dessert golosissimo al cucchiaio di appena 110 calorie!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore
Tempo totale: 3 ore circa
Porzioni: 6 coppette
Calorie: 110 a coppetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 60 gr di maltitolo o eritritolo o zucchero
  • 2 uova medie
  • una manciata di nocciole tritate, cacao o cioccolato fuso senza zuccheri (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un pentolino, accendete il fuoco, portate in ebollizione,
  2. In un pentolino a parte inserite il dolcificante (oppure lo zucchero) e lasciate cuocere a fiamma media per farlo caramellizzare. A seconda del dolcificante scelto, avrete un diverso tipo di caramellizzazione.
  3. Adesso aggiungete in 2 step il latte bollito al dolcificante o zucchero caramellizzato, mescolate con la spatola per far sciogliere il caramello, unite il resto del latte, amalgamate bene e tenete da parte.
  4. Ora rompete le uova in una scodella, sbattetele con la frusta a mano, integrate gradualmente il latte e mano a mano mescolate velocemente per non fare cuocere le uova.
  5. Filtrate il composto in un tegamino, poi trasferitelo in sei coppette di vetro, coprite con la pellicola trasparente e adagiatele in una pentola con acqua calda.
  6. Infine chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 15 minuti a fuoco medio, al termine fate raffreddare 3-2 ore, guarnite con le nocciole tritate, cioccolato o del cacao amaro (quello che preferite) e servite il vostro budino al latte!

Note e consigli

Se gradite potete aggiungere anche 1 cucchiaino di estratto di vaniglia al latte.

Per la preparazione del budino al latte potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino al lattedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento