Aggiungo un cucchiaio di farina e il latte, non avevo mai provato i funghi così | Mi hanno conquistata!

Una volta provati i funghi cremosi in padella vedrete che li mangerete sempre così, perché avrete un contorno saporito e gustoso con qui accompagnare le vostre seconde portate.

Infatti, con questa ricetta convincerete ad assaggiare questi alimenti anche a coloro che non li amano tanto. Hanno un profumino talmente invitante che già durante la cottura vi verrà voglia di assaggiarli, quindi una volta pronti non dovrete chiamare la vostra famiglia perché arriverà a tavola da sola.

Se avete ospiti dai gusti difficili, allora, questo è un contorno giusto da proporgli magari sulle bruschette o del pane tostato. Inoltre è un piatto che si sposa benissimo con un regime alimentare controllato, in quanto non contenendo troppe calorie potrete togliervi un ottimo sfizio. Inoltre i funghi sono degli alimenti proteici, ottimi per mantenere la massa muscolare. Per prepararli non avrete bisogno di tanto tempo, perché il procedimento è tanto semplice quanto veloce e intuitivo.

La ricetta dei funghi cremosi in padella, non li avevo mai provati a fare così, ma mi hanno conquistata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di funghi già puliti e affettati
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1,5 di bicchiere di latte freddo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di burro
  • una manciata di formaggio galbanino light
  • Quanto basta di peperoncino a pezzetti (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i funghi puliti e affettati in una padella antiaderente, aggiungete l’olio evo e mescolandoli spesso lasciateli cuocere.
  2. Adesso unite il burro, mescolate fino a farlo sciogliere, integrate la farina, amalgamate continuamente e lasciate cuocere per 3 minuti.
  3. Infine integrate il latte, mescolate fino a quando quest’ultimo non si addensa, insaporite con il sale e il pepe, rimestate, integrate il formaggio grattugiato e il peperoncino tagliato a pezzetti piccolissimi e lasciate cuocere fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
  4. Una volta pronti portate i vostri funghi in tavola. Potete mangiarli come contorno o usarli per condire la pasta o ancora potete farcire bruschette, pane e crostini. A voi la scelta!

Per la preparazione dei fungi cremosi in padella potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

funghi al lattefunghi cremosiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento