La torta al cocco non è buona, è buonissima e si sposa benissimo con una tazza di latte, di thè oppure di caffè, quindi è l’ideale per la prima colazione. Una fetta non la disprezzerete nemmeno per merenda o dopo cena, visto che in ogni momento riesce a regalare un tocco di golosità e colore in più, rendendo più bella la vostra giornata.
Potete stare tranquilli che piacerà a tutta la famiglia che si premunirà di non lasciarne nemmeno una fetta. Potrete anche sorprendere i vostri ospiti, perché gli presenterete un dessert diverso dal solito e sicuramente non banale, il quale andrà a ruba. Un altro punto a vantaggio di questa torta è che si prepara senza farina e zucchero, è a basso indice glicemico quindi perfetta per i diabetici.
La preparazione è semplice e veloce, infatti non è assolutamente necessario essere dei pasticceri provetti, perché otterrete un bel risultato anche se solitamente con i dolci non avete una grande dimestichezza.
La ricetta della torta al cocco, senza farina e zucchero: a basso indice glicemico!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 125 gr di cocco grattugiato
- 40 ml di olio di cocco
- 3 uova grandi
- 1 tazza di noci tritate
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di 50 gr zucchero di cocco)
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- una manciata di datteri tritati
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il latte di cocco, l’olio di cocco, il cocco grattugiato e il dolcificante stevia (o lo zucchero di cocco).
- Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e liquido, integrate il lievito e rimestate bene.
- Fatto questo foderate con carta apposita bagnata e strizzata una pirofila di vetro quadrata grande 18×18 centimetri e guarnite la superficie con le noci tritate insieme ai datteri.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 190°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, tagliatela a fette e servitela.
Per la preparazione della torta al cocco potete guardare la video ricetta qui!