Lo sformato di zucchine e spinaci almeno una volta vale la pena di provarlo. Infatti, si tratta di un secondo piatto a base di verdure estremamente ricco di gusto che prenderà per la gola tutta la famiglia.
Quindi, se avete problemi a far consumare questi alimenti ai vostri figli potreste aver trovato la ricetta giusta. Se avete ospiti perché non provare a fare colpo con una pietanza decisamente buona, salutare e interessante? Noi vi consigliamo caldamente di farlo. Non avrete solamente l’occasione di mangiare qualcosa che stuzzicherà il vostro palato, ma riuscirete a non compromettere nemmeno gli sforzi fatti per la dieta.
Ci vuole anche pochissimo per prepararla, sostanzialmente non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule, perché il tempo di entrare in cucina, pulire le verdure e avrete già terminato.
La ricetta dello sformato di zucchine e spinaci, è piaciuto a tutta la famiglia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 34 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 porro tagliato a rondelle
- 700 gr di spinaci freschi sminuzzati
- 150 gr di galbanino grattugiato light
- 150 gr di pangrattato + q.b.
- 50-60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- Qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite il porro tagliato a rondelle, mescolate, aggiungete lo spicchio d’aglio grattugiato, rimestate e fate rosolare.
- Adesso unite gli spinaci sminuzzati e il sale, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere per 4 minuti, rimestate, pepate e fate cuocere 5 minuti per far evaporare tutta l’acqua.
- Affettate le zucchine con il pelapatate, conditele con il sale, il pepe, un filo di olio evo, mescolatele con le mani e passatene una fetta per volta in un piatto con 150 gr di pangrattato.
- Foderate con carta apposita una teglia quadrata, spolveratela con il pangrattato, adagiateci uno strato di zucchine, farcite con gli spinaci e il porro, il parmigiano grattugiato e il galbanino grattugiato.
- Fatto questo coprite con altre zucchine, ripetete l’operazione e chiudete con il parmigiano grattugiato, il galbanino grattugiato e un filo di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e spinaci potete guardare la video ricetta qui!