Un solo cucchiaio di olio, le patatine fatte così sono croccanti e anche più buone di quelle fritte | Solo 170 Kcal!

Per uno stuzzichino o un contorno decisamente esaltante, che soddisfi il palato, sicuramente ci vogliono le patatine al forno. Infatti, sono decisamente migliori rispetto a quelle classiche fritte e soprattutto sono più salutari, senza contare che comunque non hanno assolutamente nulla da invidiare e sono buone ugualmente. I bambini le adoreranno!

Tra l’altro, sono ottime solamente da gustare a tavola perché le potrete proporre pure per un aperitivo. Se volete concedervi un piccolo sgarro senza avere troppi sensi di colpa, allora, questa è la ricetta giusta per voi. La quantità di olio che si utilizza è minima così da non introdurre troppe calorie. Per prepararle ci metterete veramente poco (a parte la cottura in forno), il procedimento si può praticamente seguire ad occhi chiusi per quanto sia facile e intuitivo.

La ricetta delle patatine al forno, come farle buone e croccanti con un solo cucchiaio di olio!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 3 patate
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di maionese light
  • 0,5 di cucchiaino di paprika
  • Quanto basta di sale
  • Quanto basta di acqua

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, riponetele in una ciotola, copritele con acqua, salatele, mescolatele e sciacquatele aiutandovi con una schiumarola.
  2. Adesso trasferitele in una terrina pulita, ricopritele con altra acqua, mescolatele, scolatele con la schiumarola e asciugatele tamponandole adeguatamente con la carta assorbente.
  3. Ora inserite le patate in un contenitore, aggiungete la maionese e l’olio evo, mescolate con la spatola per distribuire bene il condimento, unite la paprika e il sale e rimestate.
  4. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, poi adagiateci le patate avendo cura di non sovrapporle tra loro.
  5. Infine mettete a cuocere dentro in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 215°C, al termine insaporite con il sale, dopodiché non vi resta che portarle a tavola.

Per la preparazione delle patatine al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patatine al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento