Torta di mele e avena, il dolce della salute per mantenere la forma fisica: lo consiglia la mia nutrizionista (solo 150 kcal)!

La torta di avena e mele è una vera meraviglia, una ricetta salutare e sana da mangiare a colazione o nell’arco della giornata! Conquisterà in egual maniera sia i grandi sia i bambini. Inoltre, è una torta leggera e ipocalorica così se state seguendo una dieta non vi dovrete preoccupare, potrete concedervi un peccatuccio di gola senza temete di avere dei grossi sensi di colpa. Riuscirete anche a preparare velocemente l’impasto e a mettere in forno!

La ricetta della torta di avena e mele, il dolce della salute da mangiare a dieta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti circa
Porzioni: 6 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 110 gr di fiocchi d’avena
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero di cocco, maltitolo o eritritolo)
  • 3 uova
  • 3 mele sbucciate e tagliate a fettine
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Qualche goccia di essenza alla vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli per un momento da parte.
  2. Adesso dividete gli albumi dai tuorli, sbattete i primi con la frusta elettrica, non appena cominciano a spumare unite 30 gr di dolcificante stevia (oppure 60 gr di zucchero di cocco, maltitolo o erititolo) e montateli a neve ben ferma.
  3. Ora aggiungete 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero di cocco, maltitolo o erititolo) e qualche goccia di vaniglia ai tuorli, poi sbatteteli con la frusta elettrica fino a quando non raddoppiano il volume.
  4. Incorporate la farina di avena e il lievito, mescolate con il cucchiaio di legno per ottenere una massa compatta e morbida, integrate gli albumi montati a neve un po’ per volta e amalgamate per ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  5. Riponete le mele con tutta la buccia e tagliate a fettine in una ciotola capiente, versateci sopra l’impasto e mescolate adeguatamente.
  6. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 21 centimetri, trasferiteci il composto e livellate bene.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta di mele e avena dallo stampo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele e avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento