Per un pranzo, oppure una cena, non troppo pesante ma che niente tolga alla sfiziosità vi consigliamo l’insalata di cavolo, carote e cetrioli vi piacerà oltre ogni limite. Infatti, non è sicuramente un piatto molto elaborato ma fidatevi che si tratta di una ricetta sfiziosa e buona.
Tra l’altro, in prossimità della bella stagione e il rialzo delle temperature che ci aspetteranno nelle prossime settimane sicuramente rende felice mangiare qualcosa di fresco, sano e nutriente. E’ perfetta da gustare a pranzo o anche a cena sia come contorno o come piatto unico un po’ più abbondante se si vuole restare leggeri. Volendo, la potrete preparare addirittura all’ultimo minuto perché il procedimento è semplice e veloce, quindi se siete di fretta è la pietanza giusta da portare in tavola.
La ricetta dell’insalata di cavolo, carote e cetrioli: per una cena leggera e gustosa!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 5 da contorno / 2 piatto unico
Calorie: 150 a porzione / 370 piatto unico
Ingredienti
- ⅓ di cavolo
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cetriolo grattugiato
- 1 mela rossa grande non sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla rossa affettata
- 50 ml di olio evo
- 20 gr di miele
- 1 succo di limone
- 1 cucchiaino di senape
- un cucchiaino di zucchero di canna
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sminuzzate il cavolo con il coltello, riponetelo in una terrina, unite il sale e lo zucchero di canna e mescolate con le mani.
- Adesso trasferite il cavolo in una ciotola pulita, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, il cetriolo grattugiato, la mela rossa grattugiata (senza togliere la buccia) e la cipolla affettata.
- Ora versate il succo di limone (filtratelo) in una scodellina, integrate l’olio evo, il miele e la senape e mescolate per ottenere una miscela dalla consistenza liscia e liquida.
- Infine incorporate la miscela alle verdure, dopodiché mescolate con due forchette per condirle adeguatamente e portate in tavola la vostra insalata.
Per la preparazione dell’insalata di cavolo, carote e cetrioli potete guardare la video ricetta qui!