Bucce di mandarino, non ti azzardare a buttarle via: “valgono oro” | Mettile in un barattolo con alcol e aceto!

Uno dei  frutti preferiti di questa stagione è, senza dubbio, il mandarino, ricco di vitamina C, dal sapore e profumo delizioso, dolce e fresco. I mandarini sono ricchi di sostanze nutritive benefiche e possono fornire una serie di benefici per la salute. I mandarini sono un’ottima fonte di antiossidanti utili per combattere i radicali liberi nel nostro corpo. Inoltre, questi agrumi aiutano a ridurre l’infiammazione.

Anche se i mandarini sono di piccole dimensioni, le loro proprietà salutari sono enormi. Mangiarne solo uno o due al giorno può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a favorire la digestione: tutto ciò si traduce in un miglioramento dell’immunità e del benessere generale. Con tutti questi benefici per la salute, è chiaro perché molte persone scelgono di aggiungere i mandarini alla loro dieta quotidiana.

Bucce di mandarino, non ti azzardare a buttarle via: “valgono oro”. Mettile in un barattolo con alcol e aceto!

Quasi sempre però tendiamo tutti noi a buttare via le bucce di mandarino dopo aver consumato questo frutto. Le bucce di mandarino non dovrebbero essere mai gettate via poiché possono essere riciclate per ottenere qualcosa di utile! Le bucce sono una risorsa utilissima e possono essere utilizzate ad esempio per realizzare un detergente naturale multiuso.

I mandarini sono ricchi di acido citrico, il che li rende un’ottima alternativa ai detergenti chimici acquistati in negozio. Le bucce di mandarino contengono anche oli essenziali e altri composti che contribuiscono alla loro naturale capacità detergente. Se sei stanco di prodotti per la pulizia della casa con odori forti, sgradevoli e che possono anche essere tossici, oggi vedremo come preparare un disinfettante casalingo al mandarino e rosmarino. Questo detergente sarà utilissimo per pulire e profumare la casa con prodotti riciclati e senza mettere a rischio la salute.

Per preparare questo detergente e disinfettante ti serviranno ingredienti facilmente reperibili, naturali e economici. Dopo averlo usato per la prima volta non vorrai più tornare all’uso di prodotti del supermercato che oltre ad avere sostanze chimiche tossiche, inquinano anche l’ambiente. Quindi non aspettare oltre per preparare questa miscela fatta in casa che elimina i germi, profuma, pulisce e disinfetta.

Bucce di mandarino, prepara così il detergente multiuso: ci puoi pulire tutto!

Per preparare questo detergente multiuso avrai bisogni di pochi e semplici ingredienti:

  • bucce di mandarino
  • rametti di rosmarino
  • aceto bianco
  • Acqua calda
  • Alcol
  • Bottiglia di vetro o flacone di plastica riciclabile

Modalità di preparazione:

  1. Riempire la bottiglia a metà con le scorze di mandarino e i rametti di rosmarino
  2. Utilizzerai 1/3 di aceto bianco, 1/3 di alcol denaturato e 1/3 di acqua calda fino a riempire la bottiglia
  3. Lasciate riposare per una settimana in un luogo buio e asciutto  in modo che le bucce rilascino tutte le loro sostanze
  4. Trascorso questo periodo, filtra la miscela e usala per pulire e profumare la casa.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionebucce di mandarinobucce di mandarino usidetergente con le bucce di mandarinorimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento