E’ stato condotto un nuovo studio pubblicato sulla rivista francese 60 Millions de Consommateurs riguardante le mozzarelle di latte vaccino o di bufala che si ritrovano nel banco frigo dei supermercati. La rivista ha valutato il gusto, l’odore e la consistenza di 18 mozzarelle (12 con latte vaccino e 6 con latte di bufala) e ha stilato successivamente una classifica dei migliori marchi acquistabili.
Mozzarella: le migliori marche da acquistare al supermercato, secondo il test
I risultati dello studio sono stati pubblicati sul numero di luglio 2022 della rivista 60 Millions de Consommateurs che ha messo a confronto 18 mozzarelle di latte vaccino o di bufala. Si tratta per lo più di prodotti venduti sul mercato francese anche se alcune marche (tipo la mozzarella Galbani) si ritrovano pure nei supermercati italiani.
La mozzarella oltre ad essere un prodotto italiano è un alimento molto amato anche in Francia dove è usata, un po’ come nel nostro Paese, in molte ricette e soprattutto sulla pasta o pizza. Al supermercato, le mozzarelle si ritrovano in diversi formati, pesi e con latte vaccino o di bufala. Il test è stato valutato da 10 assaggiatori esperti del settore in maniera anonima, cioè senza sapere la marca del prodotto, che ne ha valutato i seguenti parametri:
- aspetto
- odore
- consistenza in bocca
- gusto
- compattezza
- umidità
- capacità di fondere
- persistenza del gusto al palato
In poche parole, i prodotti sono stati valutati solo dal punto di vista della qualità del consumatore (gusto, odore e consistenza). Non sono stati valutati invece i parametri riguardanti la presenza di sostanze controverse.
L’unica ricerca effettuata è stata quella di valutare nelle mozzarelle di bufala la presenza di frodi sul latte utilizzato, ma le indagini sul DNA hanno confermato che tutti i prodotti testati erano costituiti da latte di bufala al 100%. Il test ha valutato anche il Nutri-score per ciascun prodotto analizzato. Si tratta dell’etichetta “a semaforo” usata già da molto in Francia che, con una scala cromatica e una alfabetica, informa il consumatore sul valore nutrizionale dell’alimento.
La lista delle marche di mozzarella migliori e peggiori. La classifica!
Per quanto riguarda i risultati, in base ai parametri analizzati dal test della rivista francese, le mozzarelle migliori sono quelle col latte di bufala che sono promosse tutte, con un punteggio “buono”. Tra queste troviamo sul podio della classifica le seguenti marche:
- mozzarella di bufala Zanetti DOP (15 punti)
- Galbani (14,5 punti)
- mozzarella di bufala Lovilio Dop di Lidl (13 punti)
Per quanto riguarda le mozzarelle di latte vaccino invece nessun prodotto ottiene un punteggio “buono”, ma dal test sono state valutate “accettabili” le seguenti marche di mozzarella:
- Ambrosi
- Simply di Carrefour
- Galbani
- Carrefour classic
Le mozzarelle in fondo alla classifica, ma comunque “considerate accettabili” anche se valutate con un punteggio più basso sono:
- mozzarella Auchan
- pâturage bio
Fonte: Greenme, 60 Millions de Consommateurs