Mele e noci, ne mangi una fetta e ti vien voglia di mangiarla tutta in una volta | Solo 140 Kcal!

La torta di mele e noci è un dolce irrinunciabile, in quanto non annoia mai e fa sempre piacere concedersene una fetta. Infatti, basta assaggiarne una fetta per sentirsi completamente appagati.

Pensate che stuzzicherà la vostro golosità già durante la cottura, perché rilascia un profumino davvero delizioso, il quale attirerà come un calamita pure il resto della vostra famiglia, che correrà in cucina con la voglia di tagliarsene una fetta. Tra l’altro, è un dessert ottimo che lo potrete tranquillamente proporre ai vostri ospiti.

A renderla decisamente più interessante è la sua leggerezza che permette di sposarsi bene con la dieta, in quanto ha un contenuto di calorie basso. Per prepararla vi basteranno giusto 5 minuti, perché il procedimento non è assolutamente difficile, vi basterà munirvi di una frusta a mano e una scodella.

La ricetta della torta di mele e noci, ne mangi una fetta e ti vien voglia di mangiarla tutta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 7 fette 
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 4 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 3 mele sbucciate e tagliate a fettine
  • 2 uova grandi
  • 50 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • una manciata di noci intere
  • Qualche cucchiaio di marmellata di pesche senza zuccheri
  • Quanto basta di zucchero a velo

Ingredienti

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, unite il pizzico di sale e continuate a mescolare adeguatamente.
  2. Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), mescolate bene, integrate la buccia grattugiata di limone e amalgamate.
  3. Ora inserite il burro fuso, mescolate, setacciate e incorporate la farina e il lievito (senza setacciarlo) e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Inglobate le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, mescolate con la spatola, unite le noci intere e amalgamate per farle legare agli altri ingredienti.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo per plumcake di 22×11 centimetri, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.

Per la preparazione della torta di mele e noci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele e noci
Commenti (0)
Aggiungi Commento