Per un piatto speciale, sorprendente e appetitoso vi consigliamo l’insalata d’orzo, buona, salutare e nutriente.
Sicuramente è il primo piatto ideale con l’arrivo della primavera, in quanto somiglia tanto alla classica insalata di riso che si mangia tanto in estate.
La potrete addirittura portare a lavoro per un pranzo leggero e fresco. Inoltre, potrete proporla anche agli amici, per un pic nic o una gita fuori porta, poi essendo una ricetta leggera e sana, ricca di proteine e grassi buoni (contenuti nei semi oleosi e nel tonno) ed è ottima anche per chi segue una dieta. La preparazione non è eccessivamente lunga, anche perché l’impegno che vi sarà richiesto è decisamente minimo, così potrete prepararla anche se non avete molto tempo a disposizione oppure non vi piace stare troppo tempo ai fornelli.
La ricetta dell’insalata d’orzo: fresca, buona e tanto tanto salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 250 gr di di orzo crudo
- 130 gr di tonno fresco cotto e sbriciolato (oppure tonno in scatola al naturale)
- 130 gr di ananas tagliata a pezzi
- 120 gr di mais
- 4 uova sode frullate
- 3 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di lino in polvere
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- qualche cucchiaio di olio evo (20 ml)
- Quanto basta di aceto di mele
- un po’ di di erba cipollina
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto fate cuocere l’orzo per i minuti riportati sulla confezione, scolatelo poi in una terrina, aggiungete il tonno fresco cotto precedentemente in padella o al forno, le uova sode frullate, il mais e tenete da parte.
- Adesso inserite l’ananas tagliata a pezzi nel bicchiere del mixer, frullatela per ridurla a una purea liscia e integratela all’orzo.
- Ora integrate i semi di lino macinati e ridotti in polvere, i semi di sesamo, i semi di zucca, i semi di lino, lo yogurt greco, l’olio evo, l’aceto di mele, il sale e l’erba cipollina.
- Infine mescolate adeguatamente il tutto per far legare perfettamente gli ingredienti l’uno con l’altro, trasferite l’insalata nei piatti e portatela in tavola oppure richiudetela,0 riponetela in frigo e mangiatela il giorno dopo se volete.
Per la preparazione dell’insalata d’orzo potete guardare la video ricetta qui!