Burro di pere, molto più goloso e nutriente: lo uso sia nei dolci che salati | E’ stata una fortuna trovare questa ricetta!

Il burro di pere è decisamente fantastico, perché può essere gustato sia con il dolci sia con i salati, regalando in ambedue i casi delle intense soddisfazioni. Infatti, se volete sbalordire il vostro palato vi consigliamo di spalmarlo su una fetta di pane tostato con del formaggio, oppure aggiungerlo alla crema pasticcera o usarlo al posto del classico burro nelle ricette dolci.

Piacerà a tutta la famiglia, perché è uno di quei prodotti che riescono a mettere d’accordo i gusti dei grandi e dei bambini. Sicuramente è più nutriente e goloso del classico burro, perché è arricchito dalle pere. Anche se è più nutriente, bisogna comunque dosarlo bene (e non esagerare nel suo consumo) perché apporta comunque molte calorie. 

Ci impiegherete pochissimo per prepararlo, infatti il procedimento è semplice e intuitivo.

La ricetta del burro di pere, più goloso e nutriente: puoi usarlo sia nei dolci che salati!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 1 barattolo

Ingredienti

  • 100 gr di burro tagliato a pezzetti
  • 4 pere mature
  • 1 pezzo di zenzero intero
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • ½ succo di limone

Preparazione

  1. Per iniziare pulite le pere (con o senza buccia), tagliatele a dadini, riponetele in un tegamino, aggiungete lo sciroppo d’acero, il succo di limone, lo zenzero e il burro tagliato a pezzetti.
  2. Adesso accendete il fornello e, mescolando di tanto in tanto con la spatola, lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco medio.
  3. Ora trasferite il contenuto (le pere e il burro) nel bicchiere del mixer, poi frullate il tutto per 30 secondi sino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Infine versate il composto in un barattolo di vetro sterilizzato, sigillatelo con il coperchio, mettere a riposare in frigorifero per 2 ore, dopodiché utilizzate il vostro burro come meglio preferite.

Note e consigli

Al posto delle zenzero potete tranquillamente utilizzare il cardamomo. Potete anche omettere l’aggiunta di sciroppo d’acero se volete, ma da un tocco di dolcezza e di gusto in più al burro di pere.

Per la preparazione del burro di pere potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burro di peredolci lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento