La mia nutrizionista mi ha svelato il segreto per fare la frittata senza uova, non c’è neanche farina | Solo 250 Kcal!

La frittata di cavolo e lenticchie è una vera e propria delizia, perché vi permetterà di fare un pranzo o una cena ricca di gusto e sana. Senza contare che è la soluzione migliore per riuscire a proporre le verdure e i legumi ai bambini, i quali verso questi alimenti spesso provano una certa avversione e molto raramente li mangiano volentieri.

State anche tranquilli se state seguendo una dieta, perché è così leggera che potrete mangiarne una porzione senza problemi. La preparazione è semplice, veloce (a parte il tempo di ammollo delle lenticchie) e molto intuitiva.

La ricetta della frittata di cavolo e lenticchie, senza uova: è ancora più saporita!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 ore e 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti circa
Porzioni: 4 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie gialle
  • 150 gr di cavolo
  • 30 gr di foglie di prezzemolo
  • 2 cucchiai di farina di lupini (o qualsiasi altro tipo di farina)
  • 1 cucchiaio di semi di cumino (facoltativo)
  • 1 cipolla affettata
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • 1 po’ di zenzero grattugiato
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le lenticchie in un colino a maglie strette adagiato su un contenitore, ricopritele con acqua e mescolatele bene (così eliminerete le impurità).
  2. Adesso riponetele in un piatto fondo, ricopritele con acqua pulita e lasciatele in ammollo per 3 ore, in modo tale che si ammorbidiscano.
  3. Nel frattempo sfogliate il cavolo, tagliatelo a listarelle, trasferitelo in una scodella, aggiungete la cipolla affettata e il sale, mescolate adeguatamente con le pinze da insalata e lasciate riposare per 10 minuti.
  4. Ora scolate e sciacquate le lenticchie, versatele in una terrina, battetele con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e corposa e tenetela per un attimo da parte.
  5. Tamponate il cavolo e la cipolla con della carta assorbente, integrateli alla purea di lenticchie, unite le foglie di prezzemolo, la farina di lupini, la curcuma, il cumino, lo zenzero grattugiato, lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale e il pepe.
  6. Fatto questo mescolate con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida, compatta e omogenea.
  7. Infine versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, distribuiteci l’impasto, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 5-7 minuti a fiamma media, voltate la frittata, rimettete il coperchio e lasciate cuocere altri 5-7 minuti.
  8. Una volta pronta e ben dorata, portate in tavola e servite.

Per la preparazione della frittata di cavolo e lenticchie potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di cavolofrittata di cavolo e lenticchiefrittata di lenticchiefrittata senza uovaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento