Le ho provate a fare SENZA farina, patate e zucchero: quando le ho portate in tavola ho fatto un figurone | Solo 195 calorie!

Le zeppole alla ricotta sono l’ideale da gustare soprattutto a colazione per iniziare bene la giornata. Le adorerete, perché nella loro semplicità non hanno nulla da invidiare ai prodotti di pasticceria più elaborati, anzi, le troverete addirittura più buone. Sono assolutamente perfette per sorprendere anche gli ospiti, in quanto riuscirete a proporre un dolce decisamente nutriente, sano e leggero.

Inoltre sono completamente prive di zucchero e di farina, così il suo consumo si adatta alla perfezione per chi segue un regime alimentare controllato, permettendo a chi vuole mantenersi in forma di non privarsi di un peccato di gola senza conseguenze. Il procedimento è facile e veloce che non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule, non farete in tempo ad entrare in cucina per mettervi al lavoro che avrete già terminato.

La ricetta delle zeppole alla ricotta: le preparo senza farina, patate, burro e zucchero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale:  40 minuti
Porzioni: 3 zeppole
Calorie: 195 per 100 grammi

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 250 gr di ricotta light
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 10 gr di amido di mais (oppure in alternativa 20 gr di farina di riso)
  • 6 gocce di dolcificante liquido
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito

Cosa occorre per il ripieno

  • 150 gr di ricotta light
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 3-4 gocce di dolcificante liquido
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, ammorbiditela con la spatola, aggiungete il tuorlo e il dolcificante stevia liquido e mescolate per bene con una forchetta.
  2. Adesso unite la farina di mandorle e il lievito, mescolate, integrate l’amido di mais, amalgamate andando avanti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e riponetelo in una sac a poche.
  3. Foderate con carta apposita una leccarda, aiutandovi con la sac a poche realizzate 6 anelli (come si fa con le zeppole)0, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare.

Come fare il ripieno

  1. Ora versate la ricotta in una terrina, ammorbiditela con il cucchiaio, incorporate lo yogurt e il dolcificante stevia liquido e mescolate con la spatola per ottenere una crema liscia e densa.

Come assemblare il dessert

  1. Infine trasferite 3 anelli su un piatto, farciteli con la crema alla ricotta (aiutatevi sempre con la sac a poche), richiudete con gli altri 3 anelli restanti, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Per la preparazione delle zeppole alla crema di ricotta e yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightzeppole alla cremazeppole alla ricottazeppole senza farina e zuccherozeppole senza patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento