Per una colazione super salutare, questi biscotti sono perfetti: mi ha dato la ricetta la mia nutrizionista!

I biscotti di avena, banane, noci e mirtilli sono una piccola ma entusiasmante meraviglia della pasticceria casalinga. Infatti, questi fantastici dolcetti vi aiuteranno a rendere molto più golosa la vostra colazione o la vostra merenda.

Sorprenderanno anche i più piccoli di casa, e potrete fare così a meno di dare loro le classiche merendine e biscotti confezionati, in quanto l’alternativa che gli proporrete sarà molto più sana e gustosa. Sono perfetti anche per chiunque segua una dieta, perché fatti con ingredienti salutari e non raffinati. Infatti non c’è farina, zucchero e neanche burro, uova e latte. Quindi tutti potranno concedersi un peccatuccio di gola evitando di fare le solite rinunce. Per prepararli basta davvero poco, effettivamente un procedimento più facile e sbrigativo di questo è impossibile trovarlo.

La ricetta dei biscotti di avena, banane, noci e mirtilli: per una colazione super salutare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 biscotti grandi

Ingredienti

  • 120 gr di fiocchi d’avena
  • 2 banane
  • 50 gr di noci tritate
  • 50 gr di mirtilli rossi
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • ¼ di cucchiaino di cannella
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le banane, tagliatele a rondelle, trasferitele nel bicchiere del mixer e frullatele bene per ridurle a purea.
  2. Adesso versate la purea di banane in una ciotola, aggiungete i fiocchi di avena e il dolcificante stevia (o zucchero o altro dolcificante a piacere) e mescolate con la spatola per ottenere un composto morbido e compatto.
  3. Ora integrate la cannella e il sale, mescolate, unite le noci tritate e i mirtilli rossi e amalgamate per far legare uniformemente gli ingredienti l’uno con l’altro.
  4. Fatto questo prelevate una manciata di impasto per volta, modellate per realizzare dei dischetti tondi e adagiateli in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate i biscotti con lo zucchero a velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

banana e nocibiscotti alla bananabiscotti di avenabiscotti senza burrobiscotti senza farinabiscotti senza lattebiscotti senza uovadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento