Avete mai provato il pane alle zucchine? Se la risposta è negativa non sapete che cosa vi siete persi, perché è uno di quei capolavori che si devono assaggiare almeno una volta nella vita. Infatti è profumato, croccante fuori e bello morbido dentro. Dopo la prima fetta ve ne taglierete subito un’altra e non riuscirete più a fermarvi.
Tra l’altro, è un modo abbastanza innovativo e alternativo per proporre questi ortaggi ai bambini. Quindi, non fatevi assolutamente scappare questa ricetta e se avete ospiti non esitate a servire questo pane delizioso. Un altro aspetto positivo che non si può assolutamente ignorare riguarda la sua leggerezza e si adatta bene con la dieta.
Inoltre, prepararlo non vi porterà via molto tempo perché una volta fatto l’impasto non lo dovrete lasciare lievitare, così riuscirete a portare in tavola il vostro pane in men che non si dica.
La ricetta del pane alle zucchine, lo preparo con la quinoa e senza farina: è delizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 1 pagnotta grande
Ingredienti
- 1 zucchina grattugiata (dal peso di 200 gr)
- 120 gr di quinoa
- 50 gr di mandorle macinate (o farina di mandorle)
- 50 ml di olio di semi
- 2 uova grandi
- ½ cucchiaino di cannella (opzionale)
- ½ cucchiaino di noce moscata
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro
- Quanto basta di acqua fredda
- Quanto basta di basilico fresco (oppure essiccato)
- una manciata di semi di sesamo
Preparazione
- Innanzitutto inserite la quinoa in una terrina, aggiungete l’acqua fredda per sciacquarla per bene, mescolate, scolate, unite altra acqua fredda a più riprese e scolatela fino a quando l’acqua non risulterà limpida.
- Adesso trasferite la quinoa in una padella antiaderente, mescolate continuamente e fatela tostare per circa 10 minuti a fiamma media, quando si dora spegnete e lasciate raffreddare.
- Trasferite la quinoa nel bicchiere del frullatore, mixatela finemente per ridurla a farina, setacciatela bene e riponetela in una ciotola.
- Ora integrate le noci macinate, la noce moscata, la cannella, il sale e il lievito, mescolate adeguatamente con la frusta a mano e tenete momentaneamente da parte le polveri.
- Grattugiate la zucchina in un contenitore, eliminate l’acqua di vegetazione strizzandola con le mani, inglobate le uova (dopo averle sbattute precedentemente), mescolate con la forchetta, inglobate l’olio di semi e rimestate.
- Trasferite la zucchina nella ciotola delle polveri, mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e appiccicaticcia, insaporite con il basilico essiccato e rimestate.
- Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro ovale, imburratela con una noce di burro, stendeteci l’impasto, livellatelo e spolverate in superficie con i semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine fate la prova dello stecchino, se è asciutto rimuovete il pane dallo stampo, tagliatelo a fette e portatelo in tavola.
Note e consigli
Vi consiglio di lasciare in ammollo la quinoa per molte ore, ancor meglio se tutta la notte prima di procedere alla preparazione del pane. Per la preparazione del pane di zucchine potete guardare la video ricetta qui!