La torta con fragole e ricotta è un dessert davvero fantastico, uno di quelli che una volta assaggiati si fa fatica a dimenticare. In quanto, è talmente morbida e umida da far venire l’acquolina in bocca. Indubbiamente, questa è una preparazione sana e golosa che può venire mangiata anche da chi è a dieta perché, gli ingredienti hanno tutti pochissime calorie.
Inoltre, la fragola è un frutto che apporta molteplici benefici, è ricca di vitamine e sali minerali. Ed è a basso indice glicemico, quindi possono essere mangiate anche dai diabetici. Invece la ricotta soprattutto quella light è un alimento proteico e ipocalorico, estremamente nutriente e saziante, che può essere consumata anche da chi soffre di ipercolesterolemia. Ma vediamo ora come preparare questa torta cremosa e deliziosa!
La ricetta della torta con fragole e ricotta, una torta così buona e cremosa non l’ho mai assaggiata!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di fragole tagliate a pezzettini
- 220 gr di farina 00
- 200 gr di ricotta light
- 125 gr di yogurt alla fragola
- 80 ml di olio di semi di arachidi
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e sbattetele adeguatamente con una frusta a mano per ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- Adesso versate l’olio, mescolate, unite lo yogurt, amalgamate ancora fino a quando l’impasto non risulterà bello omogeneo, poi inglobate la buccia di limone e la ricotta.
- Una volta che il composto sarà liscio e privo di grumi incorporate la vanillina, il lievito e la farina dopo averla setacciata, mescolate per avere una consistenza densa, inserite le fragole e amalgamate con la spatola.
- Ora infarinate e imburrate come si deve una tortiera, dopodiché travasateci l’impasto ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete e servitela.