E’ finita non appena l’ho portata in tavola, mio marito ne ha mangiato subito 2 fette: apporta solo 190 calorie!

La torta di carote ripiena di crema alla ricotta è un dolce eccezionale, che risveglia la golosità e coccola il palato. Infatti, è un dessert a cui ben pochi sapranno resistere e che andrà letteralmente a ruba.

Tutti apprezzeranno questo dolce, perché nella sua semplicità riuscirà a fare breccia pure nel cuore di chi preferisce i salati e, fidatevi, difficilmente ne avanzerà anche sola una piccola fettina. Se per caso avete ospiti, state sicuri che non mancheranno i complimenti visto che gli servirete una torta davvero interessante, nutriente, sana e diversa dal solito.

Inoltre, è leggera e può essere gustata una fetta anche a dieta.  Tra l’altro, la preparazione non è difficile e vi porterà via pochissimo tempo.

La ricetta della torta di carote ripiena di crema, farete felici grandi e piccoli!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti (per le basi)
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

Come fare la base

  • 150 gr di carote
  • 100 gr di yogurt bianco
  • 50 gr di fiocchi di avena
  • 25 gr di farina di mais
  • 1 uovo
  • una spolverata di cannella
  • ⅓ di cucchiaino di lievito in polvere
  • un filo di olio d’oliva (per ungere)

Cosa occorre per la crema

  • 200 gr di ricotta (anche light)
  • 100 gr di formaggio cremoso spalmabile (tipo philadelphia proteica o alla greca)
  • 1 po’ di essenza alla vaniglia
  • 1 cucchiaio abbondante di miele

Cosa occorre per decorare

  • 50 gr di noci tritate

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare sbucciate le carote, spuntatele, grattugiatele in una ciotola, aggiungete le uova, lo yogurt bianco, la cannella, mescolate con la spatola e unite 25 gr di fiocchi di avena.
  2. Inserite gli altri 25 gr di fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e integrateli poi al composto delle carote.
  3. Adesso incorporate la farina di mais, il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio e mescolate con la spatola, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e omogenea.
  4. Ora ungete con l’olio di oliva una padella antiaderente, adagiateci sopra un ring rotondo, versateci sopra 2 cucchiaiate di impasto, livellate bene con una spatola e fate cuocere su ambo i lati a fuoco basso per alcuni minuti fino a doratura (come se fosse un pancake).
  5. Fate lo stesso con l’impasto restante, fino ad avere 3 basi (o pancake).
  6. Quando le basi sono pronte disponetele su un tagliere e tenetele da parte, dopodiché lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Come preparare la crema

  1. Riponete la ricotta in un contenitore dai bordi alti, aggiungete il formaggio cremoso spalmabile, il miele e qualche goccia di essenza alla vaniglia e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia.

Come assemblare la torta

  1. Adagiate la prima base su un piatto, farcite con due cucchiaiate di crema, coprite con la seconda base, farcitele nuovamente con la crema, chiudete con la terza base e il resto della crema, avendo cura di livellarla anche lateralmente.
  2. Infine guarnite completamente la vostra torta con le noci tritate e mettete a rassodare in frigo per almeno 1 ora prima di portarla in tavola.

Per la preparazione della torta di carote ripiena di crema potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di carotetorta di carote e crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento