I muffin di avena e zucchine possono risolvere con un tocco di sfiziosità il pranzo0 oppure la cena, visto che sono talmente buoni e saporiti che riescono a conquistare tutti, grandi e piccini. Se non ci credete che siano super deliziosi dovete solo provarli, vedrete che non ve ne pentirete e vi segnerete addirittura la ricetta.
Poi, se avete ospiti e volete sorprenderli con un piccolo aperitivo casalingo li potrete tranquillamente accontentare.
Ne potrete mangiare anche più di uno senza dovervi preoccupare troppo della linea, perché gli ingredienti necessari sono leggeri, sani e ipocalorici e non c’è bisogno di usare la farina. Per prepararli ci impiegherete meno tempo di quanto possiate pensare, il procedimento è facilissimo, veloce e intuitivo.
La ricetta dei muffin di avena e zucchine, non uso farina: più proteici e salutari!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 muffin
Calorie: 110 a muffin
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio d’avocado
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Cosa occorre per la salsa (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- qualche cucchiaio di yogurt bianco
- un filo di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli da parte.
- Adesso sbucciate la zucchina con il pelapatate, spuntatela, grattugiatela in un piatto, salate con 1 cucchiaino di sale, appiattite con la spatola e lasciate riposare 5 minuti.
- Ora strizzate la zucchina grattugiata per eliminare l’acqua, riponetela in una ciotola, aggiungete le uova, la farina di avena, il prezzemolo tritato, il galbanino grattugiato e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo ungete con un filo d’olio di avocado i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con due cucchiaiate di impasto, livellate e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Infine versate lo yogurt in una scodellina, incorporate il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio evo e mescolate. Potete utilizzare la salsa ottenuta per farcire i vostri muffin prima di portarli a tavola.