Ne mangi uno e ti viene voglia di finirli tutti in una volta, questi dolcetti sono irresistibili | Solo 50 Kcal!

Semplici, buoni e decisamente irresistibili, i tartufini al cacao un vero e proprio inno alla golosità che fidatevi vi toglierà il fiato. Grandi e piccoli se ne innamoreranno subito, tanto è vero che niente e nessuno li fermerà dal mangiarli tutti in una volta.

Quindi, se volete concedervi un momento di dolcezza senza consumare ingredienti troppo raffinati non ci sono dubbi che questa sia la ricetta giusta, perché realizzati con ingredienti sani e nutrienti. Tra l’altro, sono anche particolarmente leggeri e si sposano benissimo con un regime alimentare controllato, così commettere un peccatuccio di gola non sarà più un problema. La preparazione non è difficile, riuscirete a prepararli senza grosse difficoltà.

La ricetta dei tartufini al cacao cremosissimi, ne mangi uno e ti viene voglia di finirli tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 tartufini
Calorie: 50 a tartufino

Ingredienti

  • 150 gr di formaggio cremoso spalmabile (tipo la philadelphia proteica o alla greca)
  • 60 ml di latte
  • 30 gr di farina di riso
  • 2 cucchiai pieni di dolcificante stevia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro + q.b.
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa separate l’albume dal tuorlo, aggiungete il burro fuso a quest’ultimo e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso unite la farina di riso, il lievito in polvere, 1 cucchiaio di dolcificante stevia e 1 cucchiaio di cacao amaro, mescolate, integrate gradualmente il latte e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza moderatamente densa.
  3. Foderate con carta apposita una leccarda, distribuiteci uniformemente l’impasto al centro per realizzare un biscotto grande e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a una temperatura di 180°C.
  4. Al termine sfornate il biscotto, spezzettatelo nel bicchiere del mixer, macinatelo finemente e tenetelo per un attimo da parte.
  5. Ora inserite il formaggio spalmabile in una ciotola, incorporate 1 cucchiaio di dolcificante stevia, mescolate per ottenere una crema liscia, integrate il biscotto macinato e amalgamate per far riassorbire bene il tutto e ottenere una massa liscia e compatta.0
  6. Infine inumiditevi leggermente le mani con dell’acqua, prelevate una manciata di impasto per volta, realizzate delle palline grandi come una noce, passatele nel cacao amaro, adagiate i tartufini (o praline) in un piatto e una volta finito portatele in tavola.

Per la preparazione dei tartufini cremosi al cacao potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al cacaoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento