La torta di avena, banana e cacao è un dessert meraviglioso perché è morbidissima, profumata e si scioglie in bocca regalando un bel tocco di golosità. Infatti, è il dolce perfetto per coccolarsi il palato a colazione o a merenda, così da rendere speciale ogni singolo momento della giornata. Senza ombra di dubbio è la torta ideale da servire agli ospiti, in quanto non gli farete provare la classica e banale torta ma qualcosa di decisamente più salutare e nutriente, ma allo stesso tempo buona.
Inoltre non contiene zucchero e tanto meno glutine, di conseguenza questo vuol dire che può tranquillamente essere consumata da chiunque segua una dieta oppure soffre di intolleranze alimentari. Ci vuole anche poco tempo per prepararla, perché il procedimento non potrebbe davvero essere più facile, veloce e intuitivo di così.
La ricetta della torta di avena, banana e cacao: golosissima ma anche tanto nutriente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 90 gr di fiocchi d’avena senza glutine
- 25 gr di proteine del siero di latte (gusto al cacao o cioccolato)
- 1 banana matura (dal peso di 130 gr)
- 1 uovo medio
- 125 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao in polvere (oppure di carruba) + 1 cucchiaino
- 2 cucchiaini di burro di arachidi
- 15 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di succo di limone
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la banana, spezzettatela nel bicchiere del mixer, aggiungete l’uovo, il latte, 1 cucchiaino di burro di arachidi, 90 gr di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di cacao, le proteine del cacao, l’estratto di vaniglia, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il succo di limone.
- Adesso chiudete con il coperchio, azionate il frullatore e mixate adeguatamente per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di circa 19 centimetri, versateci l’impasto e tenetelo da parte.
- Fatto questo inserite 2-3 cucchiai di fiocchi d’avena in una ciotolina, unite 1 cucchiaio di cacao e un cucchiaino di burro di arachidi, mescolate, distribuite spolverizzando la miscela di polveri su tutta la superficie dell’impasto e guarnite infine con le gocce di cioccolato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta di avena, banana e cacao potete guardare la video ricetta qui!