Non mi erano mai venuti dei biscotti così buoni senza usare farina e uova, hanno un effetto saziante!

I biscotti di avena e banana sono buonissimi, vi basterà dargli un morso per essere conquistati, lasciandovi soddisfatti. Sicuramente sono perfetti per la colazione o per la merenda, perché ogni tanto fa davvero piacere concedersi un piccolo strappo alla regola.

Non c’è farina, ma questi biscotti sono realizzati con ingredienti nutrienti e salutari, ed hanno un effetto saziante rispetto ai classici biscotti raffinati del supermercato. Quindi per chi segue uno stile di vita sano e bilanciato, mangiare qualche biscotto di questi al mattino prima di uscire di casa lo potrà fare tranquillamente. Attenzione a non esagerare, perché anche se fatti con ingredienti salutari sono un po’ calorici per via del burro d’arachidi! Se ne consiglia uno, massimo 2 biscotti a colazione o a merenda!

Riuscirete a prepararli velocemente, giusto 5 minuti e, soprattutto, senza seguire un procedimento complicato perché questo è semplice e intuitivo.

La ricetta dei biscotti di avena, banana e cioccolato: non vi dico quanto siano buoni!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 14-17 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi

Ingredienti

  • 70 gr di farina di avena
  • 50 gr di fiocchi d’avena senza glutine
  • 1 banana media matura
  • 40 gr di gocce di cioccolato (opzionale)
  • 80 gr di burro d’arachidi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete la farina di avena, un pizzico di sale e mescolate bene con la spatola.
  2. Adesso sbucciate la banana, schiacciatela con la forchetta per ridurla a purea, unitela alle polveri, integrate anche il burro di arachidi, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia.
  3. Ora mescolate con la spatola per ottenere un composto compatto, omogeneo e morbido, incorporate anche le gocce di cioccolato e amalgamate.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra tante distinte cucchiaiate di impasto (una distante dall’altra) e modellatele per dargli una forma rotonda.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 14 (massimo 17) minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite i vostri biscotti.

Per la preparazione dei biscotti di avena, banana e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avenabiscotti di avena e bananabiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento