Involtini di zucchine, li ho arrotolati e farciti così ed ho stupito tutti quando li ho portati a tavola | Solo 290 Kcal!

Avete mai provato gli involtini di zucchine? No? Allora dovete assolutamente rimediare, perché questo piatto è davvero sfiziosissimo. Infatti, non appena li assaggerete li amerete da subito. Quindi, non c’è dubbio che questa sia una ricetta unica e speciale che riuscirà a entrarvi nel cuore, tanto è vero che potrete portarli in tavola anche più volte durante la settimana e non stancarvene mai.

Sono leggeri, nutrienti e perfetti per la dieta permettendo di potersi concedere uno strappo alla regola senza poi avere sensi di colpa. Pure la preparazione vi porterà via pochissimo tempo, vi servono altri motivi per cucinarli? Provateli e non ve ne pentirete!

La ricetta degli involtini di zucchine, li ho arrotolati e farciti così e ho stupito tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 involtini grandi  (6 porzioni)
Calorie: 290 a porzione

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 300 gr di ricotta light
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di galbanino light grattugiato
  • 1 uovo
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato + una spolverata
  • 2 cucchiai abbondanti di pesto verde alla genovese
  • qualche giro di olio extravergine di oliva (circa 30 ml)
  • 80 ml di acqua
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele a fettine spesse 1 millimetro con la mandolina, conditele con sale, il pepe e un filo d’olio extravergine di oliva, mescolatele e tenetele per un momento da parte.
  2. Adesso inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete 60 gr di Parmigiano grattugiato, l’uovo, 100 gr di galbanino grattugiato, un filo d’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe, il pesto verde alla genovese e mescolate per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora stendete e sovrapponete un po’ tra loro (per il senso della lunghezza) quattro fettine di zucchina per volta su un tagliere, farcitele a un’estremità con la crema alla ricotta e avvolgetele assieme per realizzare gli involtini.
  4. Versate 200 gr di passata di pomodoro in una teglia rettangolare, unite 80 ml di acqua, un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio in polvere e il pepe, mescolate, adagiateci sopra gli involtini, spennellateli con 50 gr di passata di pomodoro, chiudete con 100 gr di galbanino grattugiato e il Parmigiano grattugiato.
  5. Infine coprite con un foglio di carta stagnola, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la stagnola e infornate altri 10 minuti sempre a 180°C per avere una bella gratinatura in superficie.
  6. Una volta pronte, lasciatele intiepidire qualche minuto e poi portate in tavola.

Per la preparazione degli involtini di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento