Per averli belli saporiti senza soffriggerli in padella li cucino così, la mia dieta è salva | Solo 130 calorie!

Avete difficoltà a far mangiare le verdure ai bambini? Vi consigliamo di proporgliele in maniera più sfiziosa, in modo da convincerli almeno ad assaggiarle. Come fare? La risposta è decisamente semplice, con i broccoli gratinati al forno, un piatto stuzzicante che riuscirà a conquistare tutti, regalandovi un pranzo o una cena saporita e gustosa.

Fidatevi, questa è una ricetta speciale di cui vi innamorerete, finirete per salvarvela così da portela fare quando avete voglia di un piatto gustoso. Se state seguendo un regime alimentare controllato non avrete nulla di cui preoccuparvi, perché se vi concederete una porzione in più la vostra forma fisica non ne risentirà sicuramente.

Poi, si preparano velocemente così da non dover stare ore dietro ai fornelli, così se per caso siete di fretta e avete poco tempo, non dovrete accontentarvi della prima cosa che vi capiti.

La ricetta dei broccoli gratinati al forno, per averli belli saporiti li cucino così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 1 broccolo grande (circa 400 gr di cimette)
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di acqua per la cottura
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di peperoncino (opzionale)
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a metà, riponetele in una pentola con l’acqua che bolle e fatele lessare per 5 minuti circa.
  2. Adesso versate un filo d’olio evo in una scodellina, aggiungete il peperoncino (se gradito), il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolate bene.
  3. Ora foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con dell’olio evo, adagiateci le cimette del broccolo (dopo averle scolate), appiattitele aiutandovi con il fondo di un bicchiere, spennellatele con l’olio evo aromatizzato precedentemente, guarnitele con un’abbondante manciata di Parmigiano grattugiato e una spolverata di peperoncino (sempre se gradito).
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione dei broccoli gratinati al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

broccoli al fornobroccoli gratinatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento