Non pensavo fosse così saporito, avevo 2 melanzane da consumare e ci ho preparato questo sformato di appena 220 calorie!

Lo sformato di melanzane è decisamente eccezionale, basta provarlo per rendersene conto e capire che effettivamente è uno di quei piatti perfetti e salutari. Quindi se avete voglia di mangiare a base di verdure (in questo caso di melanzane), questo secondo piatto può fare a caso vostro.

Inoltre, questa è una pietanza che si sposa benissimo con un regime alimentare controllato. Vi sentirete contenti anche per quanto riguarda la preparazione, perché non avrete a che fare con un procedimento complicato o che richieda tanto tempo.

La ricetta dello sformato di melanzane, non pensavo fosse così buono!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane (dal peso di 500-600 gr)
  • 50 gr di farina (va bene anche l’amido di mais)
  • 2 uova
  • 1 peperone verde tagliato a dadini
  • 1 porro medio tagliato a rondelle
  • due giri di olio evo
  • Qualche fetta di galbanino light (circa 50 gr)
  • una manciata di parmigiano grattugiato (circa 20 gr)
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, dividetele a metà, grattugiatele in un contenitore, salatele, mescolatele, copritele con un piatto e fatele riposare per 20 minuti.
  2. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite il porro affettato e il peperone tagliato a dadini, mescolate, lasciate appassire a fiamma media, unite il sale e il pepe, rimestate e fate cuocere 4-5 minuti a fuoco basso.
  3. Ora strizzate bene le melanzane, trasferitele in una boule, aggiungete le uova, la farina, il prezzemolo tritato, il pepe e il sale e mescolate con un cucchiaio per ottenere un composto liscio, morbido e compatto.
  4. Fatto questo ungete con l’olio di oliva una pirofila di vetro rettangolare, distribuiteci metà impasto, farcite con il porro, il peperone e il galbanino affettato, spolverate poi con un po’ di parmigiano grattugiato e irrorate con un filo di olio evo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare lo sformato di melanzane e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento