Mi ha insegnato a cucinare le cime di rapa così una mia lontana zia: è stata una fortuna | Solo 250 Kcal!

Per una cena altamente stuzzicante, diversa dal solito e terribilmente gustosa ci vuole la torta salata alle cime di rapa, perché vi conquisterà al primo morso. Infatti, è la soluzione migliore per proporre le verdure ai bambini ed evitare che inizino a fare i capricci, in quanto gli metterete davanti un piatto molto entusiasmante di cui si innamoreranno.

Una volta provata non ve la scorderete facilmente, perché questa è una pietanza speciale che nella sua semplicità può prendere per la gola tutti, rendendo il pasto un momento gioioso. Inoltre, se avete ospiti vi consigliamo di provare a stupirli proponendoglieli questo secondo piatto, vedrete che non ne avanzerà nemmeno un pezzetto.

Tra l’altro renderete felici addirittura coloro che seguono una dieta, perché ha un apporto calorico estremamente basso, quindi se volete concedervi uno strappo alla regola lo potete fare alla grande. Basta anche pochissimo per prepararla, così se avete poco tempo oppure vi manca la voglia di stare troppe ore dietro ai fornelli, è indubbio che dovete puntare proprio su questa ricetta.

La ricetta della torta salata alle cime di rapa, mi ha insegnato a farla una mia zia lontana!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di cime di rapa sminuzzate (se preferite vanno bene anche i friarielli)
  • 100 gr di farina di ceci
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 patata media sbucciata e tagliata a dadini
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 220-260 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 3 giri di di olio evo (30 ml)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la patata sbucciata e tagliata a dadini, mescolate bene e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio.
  2. Adesso aggiungete la cipolla rossa tritata, le cime di rapa sminuzzate, il sale e il pepe, mescolate, chiudete con il coperchio e lasciate appassire per 9-10 minuti circa a fiamma dolce.
  3. Nel frattempo riponete la farina di ceci in una scodella, unite l’acqua in due-tre step, mescolate con la frusta a mano, integrate un filo di olio evo, il sale e amalgamate per ottenere una pastella liscia.
  4. Adesso ungete con l’olio di oliva uno stampo di vetro rotondo, adagiateci la patata e le cime di rapa, livellatele, versateci la pastella, spolverate con il parmigiano grattugiato e irrorate con un filo di olio evo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire la torta salata, rimuovetela dallo stampo e gustatevela.

Per la preparazione della torta salata di cime di rapa puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di cime di rapatorta salatatorta salata alle cime di rapa
Commenti (0)
Aggiungi Commento