La torta da mangiare al mattino, super salutare e a basso indice glicemico: è golosissima | Solo 160 Kcal!

La torta di avena e mele è un dessert di cui vi innamorerete, perché è golosa e irresistibile, fidatevi che non avete mai provato niente di simile. Sicuramente è perfetta da servire con una tazza di latte, di thè o caffè, quindi è l’ideale per una colazione, per una merenda o subito dopo cena.

Vedrete che indipendentemente da quando deciderete di consumarla sparirà in un lampo, in quanto grandi e bambini non resteranno indifferenti davanti a questo meraviglioso dolce. Indubbiamente, riscuoterà anche un certo successo con gli ospiti che finiranno con l’adorarla, visto che li sorprenderete con un dessert golosissimo ma non molto calorico.

Vi siete incuriositi il tanto che basta per volerlo assaggiare? Ottimo, è perfetto anche per chi segue un regime alimentare sano e bilanciato, perché non contiene zucchero, farina e burro. Inoltre, la preparazione è talmente facile e veloce che non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule, perché finirete prima di incominciare.

La ricetta della torta di avena e mele, a basso indice glicemico e super salutare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di fiocchi d’avena
  • 80 gr di yogurt bianco
  • 1 mela media grattugiata
  • 3 uova medie
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di cannella
  • Quanto basta di gocce di cioccolato (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Adesso aggiungete 1 pizzico di sale, il lievito, il bicarbonato di sodio e la cannella e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
  3. Ora rompete le uova in una terrina, sbattetele con le fruste elettriche per renderle spumose, unite lo yogurt, l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia e mescolate con le fruste elettriche.
  4. Versate le uova sulla farina di avena, mescolate con la spatola per ottenere un composto morbido e omogeneo, integrate la mela grattugiata e amalgamate bene.
  5. Fatto questo trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake di 20×10 centimetri, livellatelo e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato (se gradite).
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di avenatorta di cocco e melaTorta di meletorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento