Taglia le banane a pezzi in una teglia per muffin e versa l’impasto: così sono buonissimi! Solo 180 Kcal

I muffin banane e cacao sono dolci facili da preparare, buoni e particolarmente leggeri che consentono a chi sta seguendo una dieta di concedersi, entro limiti ragionevoli, un peccato di gola. Inoltre, è una preparazione salutare perché la banana è ricca di Vitamine del Gruppo B, specialmente di Vitamina B6 che rafforza il sistema nervoso e Vitamina B2, che aiuta ad eliminare le tossine, a mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle. Poi contiene un’elevata concentrazione di Magnesio, utile per distendere il sistema nervoso e di Potassio, che contrastano l’ipertensione. Oltre alle banane, per realizzare questa ricetta vi occorreranno anche il cacao, latte, olio e farina. Il procedimento è veramente semplice e si preparano in un attimo. Ma vediamo come preparare l’impasto per questi muffin dolci e cuocerli al forno.

La ricetta dei muffin banane e cacao, il dolce goloso ma leggero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 180 a muffin

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 125 ml di latte
  • 100 ml di olio
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di 80 gr di zucchero normale)
  • 25 gr di cacao amaro
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 2 banane
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di granella di zucchero

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi sbattete adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio, mescolate, versate il latte, amalgamate, inserite la farina, il cacao (dopo averla setacciato) e il lievito, dopodiché riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio, cremoso e omogeneo.
  3. Ora sbucciate le banane, tagliatele a pezzi, riponetele nei pirottini dello stampo per muffin, ricopritele con due cucchiaiate di impasto e guarnite con la granella di zucchero.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine quando saranno cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare qualche minuto e gustateveli.

Per la preparazione dei muffin alla banana e cacao, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin alla bananamuffin banana e cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento