Tiramisù senza uova e mascarpone: buonissimo, veloce e con poche calorie

Il tiramisù è un dolce conosciuto in tutto il mondo e al quale un po’ tutti ci siamo cimentati almeno una volta nella vita. C’è però chi ci tiene alla linea, ma nello stesso tempo non vuole rinunciare ai piaceri del palato. E’ proprio per questo motivo che viene proposta la ricetta del tiramisù senza uova e mascarpone, ingredienti che vengono sostituiti dalla ricotta light e dallo yogurt greco. Quest’ultimo in particolare dona cremosità e quella piacevole nota fresca ed acidula. Il tiramisù light è ugualmente gustoso, e non ha niente da invidiare alla ricetta classica.

Inoltre, essendo particolarmente leggero e nutriente, potete realizzarlo all’ora della merenda per i vostri bambini. Ecco la ricetta del tiramisù light! Buona preparazione e degustazione!

La ricetta del tiramisù senza uova e mascarpone, una ricetta leggera per chi è a dieta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 6 ore (in frigorifero)
Tempo totale: 6 ore e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di savoiardi 
  • 150 gr di yogurt greco
  • 250 gr di ricotta light
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero di canna o normale)
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 200 ml di caffè espresso a temperatura ambiente
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione del tiramisù senza uova monoporzione preparando il caffè, versandolo in un contenitore e facendolo raffreddare completamente.
  2. In una ciotola piuttosto capiente unire il dolcificante stevia e la ricotta. Mescolare per fare amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere lo yogurt greco, continuare a mescolare e mettere da parte.
  3. Munirsi di una pirofila di vetro, immergere completamente ciascun savoiardo nel caffè e disporre i biscotti imbevuti nel liquido sulla base della pirofila. Formare uno strato di savoiardi uniforme, dopodiché aggiungere la crema, qualche goccia di cioccolato e ricoprire con un secondo strato di biscotti imbevuti nel caffè. Coprire con un altro strato di crema l’intera superficie.
  4. Una volta assemblato il tutto, farla riposare in frigo per 6 ore.
  5. Trascorso questo tempo, cospargere la superficie del tiramisù con il cacao in polvere e servire a fette.

Leggi anche: Torta al caffè fredda: la ricetta di sole 220 Kcal a porzione!

Note

Anche se non avete il mascarpone, questa può essere una valida alternativa.

Se non siete amanti dello yogurt greco, potete realizzare il vostro tiramisù light esclusivamente con la ricotta aumentando però la dose a 400 grammi. Potete realizzare anche delle mini porzioni di tiramisù, munendovi di opportune coppette o bicchieri e gustarle al cucchiaio seguendo la stessa tecnica.

Preparare questo tiramisù è molto semplice, ma richiede alcuni ingredienti e una tecnica che deve essere specifica per questa ricetta. L’espresso è uno dei protagonisti di questo dolce, un finale perfetto per regalarci un sapore unico e forte che piacerà a tutti. Per gli amanti del caffè questo dolce fa proprio a caso loro!

 

Tiramisùtiramisù ricettatiramisù senza mascarponetiramisù senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento