A tavola, generalmente, è difficile mettere d’accordo i gusti di tutti e si finisce sempre per scontentare qualcuno, quindi per evitare di vedere musi lunghi e sentire lamentele ci vuole una ricetta davvero speciale. Lo sformato di patate, zucchine e carne macinata farà gola tanto ai grandi quanto ai piccini.
Infatti, questo è un piatto decisamente buono e gustoso che stuzzicherà l’appetito di tutta la famiglia. Tra l’altro sarà un’ottima cena da servire ai vostri amici, in quanto li lascerete senza fiato dallo stupore e li renderete davvero contenti. E’ un piatto talmente speciale che vi permetterà di non accontentarvi nemmeno se siete a dieta, perché è decisamente leggero e ipocalorico. Per prepararlo non dovrete stare delle ore ai fornelli, così se avete poco tempo o poca voglia di mettervi a cucinare avrete una facile, veloce e deliziosa alternativa per cena.
La ricetta dello sformato di patate, zucchine e carne macinata: la cena completa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 200-300 gr di carne macinata magra
- 5 patate sbucciate e grattugiate
- 1 zucchina spuntata e grattugiata
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 3 uova
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di latte
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite la cipolla tritata in una scodella, aggiungete il peperone tagliato a dadini, la carota sbucciata e grattugiata, la zucchina spuntata e grattugiata (prima strizzatela dalla sua acqua), le patate sbucciate e grattugiate (dopo averle strizzate), la carne macinata e mescolate bene.
- Adesso insaporite con l’origano, la paprika e il sale, mescolate adeguatamente per condire le verdure e la carne e tenete per un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in una terrina, unite 4 cucchiai di olio evo e gradualmente la farina, sbattete con la frusta a mano per ottenere una pastella liscia, integrate il lievito, amalgamate, incorporate il latte e rimestate.
- Inglobate il sale e il pepe, mescolate, versate la pastella sulle verdure e amalgamate accuratamente, in modo tale che gli ingredienti si leghino l’uno con l’altro.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine guarnite con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta cotto e dorato, lasciate raffreddare un po’, portate lo sformato in tavola e tagliate a fette.
Per la preparazione dello sformato di patate, zucchine e carne macinata potete guardare la video ricetta qui!