Pizza di patate per cena, scommetto che così non l’hai mai mangiata in vita tua | Solo 240 Kcal!

La pizza di patate è decisamente più leggera e salutare di quella classica, perché ha un gusto talmente particolare e stuzzicante che la rende unica e speciale. Sicuramente l’ideale è consumarla a pranzo, a cena oppure come spuntino, magari provate a proporla per un aperitivo casalingo e vedrete che accoglienza le verrà riservata, sparirà in un lampo!

Quindi, se vi piace provare ricette alternative e nuove, che sappiano stuzzicare il palato, allora, non vi dovete assolutamente perdere questa. Inoltre, fornisce un apporto calorico moderato, permettendovi in questo modo di togliervi un piccolo sfizio e rendere felice il vostro palato senza esagerare.

La preparazione è semplice e veloce, perché non avrete da impastare nulla, basterà mescolare bene gli ingredienti e, soprattutto, non dovrete aspettare nessun tempo di lievitazione.

La ricetta della pizza di patate, scommetto che così non l’hai mai mangiata: te ne innamorerai all’istante!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 9 fette
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 5 patate
  • 1 melanzana sbucciata e tagliata a dadini
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 2 pomodori affettati
  • 2 cucchiai di olio evo
  • una manciata di pangrattato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una terrina, copritele con l’acqua fredda e tenetele un attimo da parte.
  2. Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate, fatela dorare, unite la carota sbucciata e grattugiata, rimestate e lasciate cuocere.
  3. Ora aggiungete la melanzana sbucciata e tagliata a dadini, mescolate, lasciate cuocere per 5-7 minuti, insaporite con il sale e il pepe e spegnete.
  4. Scolate le patate, strizzatele, trasferitele di nuovo nella terrina, integrate le verdure saltate in padella, mescolate adeguatamente e tenete da parte.
  5. Rompete le uova in una scodella pulita, incorporate lo yogurt, il sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano, inglobate la farina, mescolate per ottenere una pastella liscia, integrate un filo di olio evo e rimestate.
  6. Versate la pastella sulle verdure, dopodiché mescolate bene con un cucchiaio di legno per ottenere un composto liscio e bello omogeneo.
  7. Fatto questo ungete una leccarda, spolverate il fondo con un po’ di pangrattato, distribuiteci l’impasto, livellatelo, farcite la superficie con i pomodori affettati e spolverate con un altro po’ di pangrattato.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine tagliate la pizza di patate a fette e portatela subito in tavola.

Per la preparazione della pizza di patate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento