Hai voglia di tiramisù? Lo preparo senza savoiardi né farina e né zucchero: è spettacolare!

Con il tiramisù Keto, finalmente, anche chi è particolarmente goloso potrà concedersi una fetta di dolce. Infatti, non contiene zucchero e farina ed è proprio l’assenza di questi ingredienti che lo rendono super ideale per un regime chetogenico povero di carboidrati e zuccheri.

State tranquilli che piacerà sia agli adulti sia ai bambini che in questo modo avranno un dolce per la colazione, per la merenda oppure per il dopo cena. Inoltre, volendo la potrete proporre pure ai vostri amici e godervi la loro soddisfazione per aver assaggiato, forse per la prima volta nella loro vita, un dessert senza carboidrati ma allo stesso tempo buonissimo.

Sostanzialmente, nessuno riuscirà a resistere di fronte a questa fantastico dolce che si farà mangiare con gli occhi, in quanto basta il suo invitante aspetto per innamorarsene. Poi, la preparazione è estremamente facile e veloce e non avrete quasi tempo di allacciarvi il grembiule, che avrete già finito.

La ricetta del tiramisù Keto, senza farina e savoiardi: lo preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore (o tutta la notte)
Tempo totale: circa 4 ore

Ingredienti

  • 400 gr di mascarpone o ricotta (va anche la crema di formaggio proteica)
  • 240 ml di panna al 33% di grassi
  • 200 ml di acqua calda
  • 70 gr di farina di cocco
  • 50 gr di panna acida
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di eritritolo)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di caffè istantaneo
  • 1 pizzico di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di cacao amaro

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di eritritolo) e montatele adeguatamente aiutandovi con le fruste elettriche.
  2. Una volta che il composto ha raddoppiato il suo volume, diventando denso e cremoso unite la farina di cocco, il lievito in polvere, la panna acida e il pizzico di sale, poi riprendete a lavorare sempre con le fruste elettriche.
  3. A questo punto il vostro impasto dovrebbe risultare omogeneo e morbido, mescolate con un spatola, stendetelo in uno stampo rotondo con cerniera foderato con carta apposita e livellatelo.
  4. Adesso infornate (forno ben caldo) per 25 minuti a una temperatura di 160°C, al termine rimuovete la base dallo stampo, aspettate che si raffreddi, dividetela a metà e tagliatela in sei parti di uguali dimensioni.
  5. Ora inserite il caffè istantaneo in una ciotola dolcificato, versate l’acqua calda, mescolate bene con un cucchiaio per farlo sciogliere e tenete da parte.
  6. Mettete la ricotta o il mascarpone in una terrina, integrate 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di eritritolo) e la panna al 33% di grassi, sbattete con le fruste elettriche per ottenere una crema densa, incorporate l’essenza di vaniglia e azionate le fruste per amalgamare brevemente.
  7. Stendete due distinte palline di crema sul fondo di un vassoio, adagiateci sopra due pezzi di base, spennellatele con il caffè istantaneo, farcite con altra crema e proseguite esattamente come con il tiramisù tradizionale (circa 4 strati).
  8. Infine livellate la crema in superficie e coprire i lati, riponete il dessert in frigorifero per 3-4 ore, se lo lasciate tutta la notte, poi è ancora meglio, dopodiché spolverate con il cacao amaro, armatevi di cucchiaino e servitelo.

Per la preparazione del tiramisù keto potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube, cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttiramisù ketotiramisù senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento