Avete voglia di assaggiare un piatto davvero sfizioso? Allora provate la ricetta della frittata di avena e yogurt, visto che vi lascerà a bocca aperta. Non è una vera e propria frittata, ma gli somiglia molto. Vi basterà provarla una volta per non riuscire più a togliervela dalla testa.
Sicuramente, le probabilità che ne possa avanzare anche solo un pezzetto sono davvero basse, tanto i grandi quanto i bambini la mangeranno senza problemi. La potrete gustare per colazione, per merenda, a pranzo, a cena oppure per un aperitivo casalingo. Riuscirete a rendere estremamente contenti pure coloro che seguono un regime alimentare controllato, in quanto gli proporrete una preparazione proteica e nutriente. Potete sostituirla anche al comune pane per accompagnare i vostri piatti o farcirne una fetta come volete.
Il procedimento non è assolutamente difficile o impegnativo, anzi, i passaggi sono tutti estremamente intuitivi e permettono a chi in cucina non possiede grandi abilità di avere un risultato soddisfacente.
La ricetta della frittata di avena e yogurt, la puoi mangiare come vuoi e quando vuoi!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 90 gr di fiocchi d’avena senza glutine
- 3-5 cucchiai di yogurt bianco
- 2 uova medie
- un filo di olio evo
- una manciata di galbanino grattugiato light (circa 100 gr)
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di erbe aromatiche
Preparazione
- Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete lo yogurt bianco, il sale, il pepe e le erbe aromatiche che più vi piacciono e sbattete adeguatamente con la forchetta.
- Ora incorporate le uova alla farina di avena nel frullatore, poi chiudete con il coperchio e mixate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Fatto questo ungete con l’olio una padella antiaderente, versateci sopra ¾ di impasto, distribuitelo uniformemente, unite sulla superficie e farcite con un po’ di galbanino grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Infine coprite con la restante parte delle uova, spolverate la superficie con un altro po’ di galbanino grattugiato, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere per 3-4 minuti, voltate la frittata, lasciatela cuocere per un altro minuto e non vi resta che portarla in tavola.
Per la preparazione della frittata di avena e yogurt potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.