Biscotti del mattino, me li preparava la mia nonna: finalmente ho trovato la ricetta che tanto cercavo!

I biscotti al formaggio sono perfetti per la prima colazione, magari per accompagnare una tazza di latte, di thè oppure di caffè o da mangiare anche nel pomeriggio a merenda. Infatti, sono dei dolcetti meravigliosi, salutari e nutrienti.

Tutti li ameranno, tanto è vero che non farete in tempo a sfornarli che adulti e bambini faranno a gara, quindi potete essere certi che riscuoteranno un gran bel successo. Sono abbastanza leggeri, si preparano senza burro e con soli 2 cucchiai di olio, in questo modo se siete a dieta non vi dovrete preoccupare di assumere troppi grassi.

La preparazione è semplicissima, basta davvero poco tempo e soprattutto poco impegno.

La ricetta dei biscotti al formaggio, morbidi e buoni da gustare a colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 18 biscotti

Ingredienti

  • 250 gr di formaggio fresco light o proteico (va bene anche la ricotta)
  • 230 gr di farina
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di aroma alla vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e l’aroma alla vaniglia e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio di semi, mescolate, integrate il formaggio fresco, amalgamate bene, setacciate e inserite la farina insieme al lievito e impastate con le mani per ottenere un panetto liscio, morbido e compatto.
  3. Ora trasferite il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, riprendete a lavorare per realizzare un salsicciotto, tagliatelo in 18 pezzi e arrotolateli per formare delle palline.
  4. Fatto questo schiacciate le palline con le mani leggermente infarinate per realizzare dei dischetti sottili, bucateli al centro con un piccolissimo stampino così da ottenere delle ciambelline e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire i biscotti e spolverateli con un po’ di zucchero a velo.

Per la preparazione dei biscotti al formaggio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al formaggiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento