La preparo almeno 2 volte a settimana e finisce sempre in giornata, è stata una fortuna trovare questa ricetta | Solo 200 Kcal!

La torta alla ricotta e cocco diventerà il vostro dolce preferito, perché è talmente morbida che si scioglie in bocca. È il dessert perfetto da servire in qualsiasi occasione, in quanto riesce a rendere ogni momento decisamente speciale e a regalare un bel tocco di allegria.

Un ulteriore pregio di questa torta è l’assenza di farina o burro, che strapperà un bel sorriso a coloro che sono perennemente a dieta e, per ovvi motivi, devono limitare il consumo dei dolci. Inoltre la si prepara senza fatica e nel minor tempo possibile (a parte la cottura che richiede circa un’ora).

La ricetta della torta alla ricotta e cocco, se ti piace una consistenza cremosa questa è perfetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 200 a fetta (con l’eritritolo)

Ingredienti

  • 600 gr di ricotta (anche light)
  • 250 gr di yogurt bianco naturale
  • 160 gr di maltitolo o eritritolo (oppure di zucchero)
  • 50 gr di cocco grattugiato
  • 30 gr di amido di mais
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di scaglie di mandorle

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete i tuorli, oppure 80 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero, l’amido di mais e lo yogurt bianco naturale.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e omogeneo, unite l’essenza di vaniglia e rimestate.
  3. Ora integrate 80 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero agli albumi, unite il pizzico di sale e montateli a neve ferma con le fruste elettriche.
  4. Versate il composto di ricotta sugli albumi a neve, mescolate delicatamente con la spatola avendo cura di partire dal basso verso l’alto, inglobate il cocco grattugiato e amalgamate bene.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 24 centimetri, distribuiteci l’impasto, smuovetelo leggermente con la spatola e guarnitelo in superficie con le scaglie di mandorle.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta alla ricotta e cocco potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento