Questa torta alla crema anche se apporta solo 135 calorie è golosissima, non sembra dietetica ma lo è!

Volete provare un dessert davvero squisito? Eccovi accontentati con la torta al latte e cocco, una meraviglia che vi farà innamorare. Infatti, è un concentrato di morbidezza e di golosità che vi lascerà senza fiato al primo morso e riesce a soddisfare pure chi non va matto per i dolci.

Tutti faranno a gara per assaggiarla, perché è davvero invitante e basta guardarla per avere l’acquolina in bocca, quindi sappiate che sparirà velocemente una volta pronta.  Inoltre, se per caso state seguendo una dieta sappiate che non dovrete privarvi di una fetta, perché questa ricetta è abbastanza leggera (solo 135 calorie ogni 100 grammi)!

Il procedimento è semplice, anche se dovrete aspettare che la torta si rassodi bene in frigo per almeno 2 ore, quindi bisogna prepararla in anticipo. Allora siete pronti per mettervi al lavoro? Si? Ottimo, cominciamo!

La ricetta della torta al latte e cocco, anche se apporta poche calorie è davvero golosissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti circa
Calorie: 135,71 Kcal per 100 gr

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 4 cucchiai di latte in polvere
  • 3 uova
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia

Cosa occorre per la crema

  • 200 gr di ricotta (anche light)
  • 200 ml di latte + 1-2 cucchiai
  • 100 gr di yogurt bianco
  • 10 gr di gelatina
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia
  • 1 pizzico di vanillina

Cosa occorre per decorare

  • Quanto basta di scaglie di cocco

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete l’albume e il dolcificante stevia e montate con le fruste elettriche fino a far raddoppiare il proprio volume e renderlo spumoso.
  2. Adesso unite il latte in polvere, mescolate con le fruste elettriche alla minima velocità per far riassorbire bene quest’ultimo.
  3. Foderate con carta apposita uno stampo rotondo di16-18 centimetri, versateci l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 160°C.
  4. Al termine lasciate riposare la torta per 5 minuti nel forno spento, sfornatela, fatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo e dividete la base a metà come se fosse un pan di spagna.

Come fare la crema

  1. Inserite lo yogurt bianco in una ciotolina, integrate 1-2 cucchiai di latte e la vanillina, mescolate e tenete per un attimo da parte.
  2. Riponete 5 gr di gelatina in una scodellina, unite 100 ml di latte, mescolate fino al completo scioglimento, scaldate e tenete da parte un momento.
  3. Trasferite la ricotta in una terrina, ammorbiditela con la spatola, inglobate la gelatina col latte e battete con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e omogenea.

Come assemblare la torta

  1. Fatto questo foderate con la pellicola trasparente lo stampo, adagiateci metà della base, farcitela con metà strato di yogurt (lasciatene un po’ per la superficie della torta) e poi tutta la crema alla ricotta, livellate bene con un cucchiaio.
  2. Coprite poi con l’altra base, guarnite con il restante yogurt e livellate. Adesso a parte in una ciotolina aggiungete gli altri 5 gr di gelatina in 200 ml di latte, scaldate al microonde o qualche minuto a bagnomaria per farla sciogliere per bene. Ora non vi resta che versare il latte con la gelatina sciolta sulla torta.
  3. Infine richiudete la torta con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero a rassodare per il tempo necessario (circa due ore).
  4. Trascorso il tempo indicato, capovolgete la torta in un piatto, spolverate la superficie con un po’ di scaglie di cocco e servitela.

Per la preparazione della torta al latte e cocco potete guardare la video ricetta qui!

dolci lightTORTA AL LATTE E COCCOtorta al latte e ricottatorta alla crematorta alla ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento