La focaccia di patate è indubbiamente uno di quei piatti che, una volta provati, entrano nel cuore e non escono più.
Infatti, solo a guardarla viene voglia di assaggiarla e finirla tutta. Piacerà proprio a tutti, in quanto farà gola indistintamente a grandi e piccini che si alzeranno da tavola contenti del pasto, quindi sappiate che accontenterete la famiglia senza troppi problemi.
Inoltre, è una ricetta che potete addirittura proporre come merenda salata oppure, se si hanno ospiti, come aperitivo casalingo. E’ abbastanza leggera con un basso contenuto di olio rispetto alla ricetta classica, così se per caso state seguendo una dieta non vi dovrete privare di un momento gustoso, a patto di non esagerare.
Per prepararla ci impiegherete molto meno tempo di quanto possiate pensare, perché il procedimento è veramente sbrigativo, quindi non passerete molte ore dietro ai fornelli.
La ricetta della focaccia di patate, molto meglio della pizza: diventerà la vostra preferita!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale:1 ora e 25 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di farina
- 300 ml di latte
- 3 uova
- 3 patate
- 1 carota sbucciata e grattugiata alla Julienne
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 cipolla tritata
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 3 cucchiai di olio evo
- 1,5 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele alla julienne con il pelapatate in una scodella, copritele con l’acqua e fatele riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo versate 15 ml di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e fatela dorare fino a quando non diventa morbida.
- Adesso aggiungete la carota sbucciata e grattugiata alla julienne, mescolate, lasciate cuocere 2 minuti, unite il peperone tagliato a listarelle, rimestate, lasciate cuocere altri 2-3 minuti e spegnete il fornello.
- Ora scolate le patate, riponetele in una terrina, integrate le verdure saltate in padella e il prezzemolo tritato e mescolate bene aiutandovi con le classiche pinze da insalata.
- Rompete le uova in un contenitore, sbattetele con la frusta a mano, integrate il latte, mescolate, inglobate la farina, il sale e il pepe e amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Incorporate la pastella ottenuta nelle patate, dopodiché mescolate adeguatamente in modo tale che gli ingredienti si leghino l’uno con l’altro.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un po’ di olio evo, distribuiteci uniformemente l’impasto e livellatelo bene.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine guarnite la superficie con il formaggio grattugiato e infornate per altri 15 minuti sempre a 200°C.
- Una volta ben dorata, portate la vostra focaccia a tavola e tagliate a fette!
Per la preparazione della focaccia di patate potete guardare la video ricetta qui!