Verso il cacao in polvere nell’acqua bollente e guarda cosa ne esce fuori, salverai subito la ricetta!

Dopo aver provato i biscotti al cacao, sicuramente, non comprerete mai più quelli confezionati e le vostre colazioni non saranno più scontate e banali. Sono davvero buonissimi, si sciolgono in bocca e riusciranno a regalarvi una coccola di cui non potrete fare più a meno, fidatevi che ve ne innamorerete!

Inoltre niente vi vieta di gustarveli per merenda o durante la giornata, così da rendere speciale la vostra giornata. Se siete a dieta potrete mettere da parte il timore che fare uno sgarro comprometta la forma fisica, in quanto non sono molto calorici e un biscotto mangiato a colazione potrete permettervelo senza sensi di colpa. Il procedimento è facile anche se richiede un po’ di tempo, ne vale davvero la pena!

La ricetta dei biscotti al cacao, non sono niente male ed è divertentissimo prepararli!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 55 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 10 biscotti grandi

Ingredienti

  • 130 gr di farina + 4 cucchiai
  • 40 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaino (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 35 gr di cacao
  • 25 ml di olio di semi
  • 400 ml di acqua + mezzo bicchiere
  • 1,5 di cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo
  • Quanto basta di olio di semi

Preparazione

  1. Per prima cosa versate 400 ml di acqua in una pentola, lasciatela bollire, aggiungete il sale e mescolate adeguatamente.
  2. Adesso unite 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero), mescolate, integrate l’olio di semi e amalgamate bene.
  3. Ora inglobate il cacao, inserite 130 gr di farina e mescolate con la spatola per 6-7 minuti a fiamma media per ottenere un composto liscio, morbido e compatto, trasferitelo in una terrina e tenetelo da parte.
  4. Riponete 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure di zucchero) e il lievito in una scodellina con mezzo bicchiere d’acqua, mescolate per far sciogliere le polveri, coprite e lasciate riposare 5 minuti.
  5. Ammorbidite l’impasto con la spatola, incorporate il dolcificante stevia mischiato al lievito precedentemente, aggiungete 4 cucchiai di farina e impastate con le mani per ottenere un panetto liscio.
  6. Trasferitevi sul piano da lavoro, infarinate leggermente il vostro panetto, continuate a impastare, realizzate una palla, trasferitela nella terrina unta con un po’ di olio, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per 40 minuti.
  7. Fatto questo dividete a metà il composto, realizzate due salsicciotti, tagliateli ambedue in 5 parti, realizzate delle palline (oliatevi le mani), adagiatele in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
  8. Premetele leggermente, copritele, fatele riposare 15 minuti, poi posizionando i rebbi di una forchetta sulla superficie spolveratele con lo zucchero a velo setacciato.
  9. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire leggermente i biscotti e gustateveli.

Per la preparazione dei biscotti al cacao potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscottibiscotti al cacaodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento