La torta cremosa al latte e cacao è il dolce perfetto per tutti i golosi. Sicuramente non ne avanzerà nemmeno una fetta, in quanto farà gola tanto ai grandi quanto ai bambini che faranno a gara per finirla il prima possibile.
Vi strapperà un ulteriore sorriso sapere che non dovrete privarvi di un peccatuccio di gola se siete a dieta, come sia possibile? Si tratta di un dolce abbastanza leggero e povero di calorie. La preparazione non è molto complicata, anzi, il procedimento è particolarmente semplice e anche se richiede un po’ di tempo state tranquilli, non ci vorrà comunque moltissimo.
La ricetta della torta cremosa al latte e cacao, tutti impazziscono quando la preparo!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora0
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 2 uova grandi
- 2 cucchiai di farina d’avena
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia
- 1 pizzico di sale
- 0,5 di cucchiaino di lievito in polvere
Cosa occorre per la glassa
- 100 ml di latte
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di latte in polvere
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia
Cosa occorre per il soufflé
- 300 ml di latte
- 4 tuorli
- 3 cucchiai di agar agar
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia a questi ultimi e sbatteteli adeguatamente con la frusta a mano.
- Unite un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, integrate i tuorli e riprendete a lavorare.
- Adesso mescolate delicatamente con la spatola, inglobate il latte in polvere, la farina (dopo averla setacciata) e il lievito e amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 18 centimetri, distribuiteci l’impasto, livellatelo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
Come fare la glassa
- Inserite il tuorlo in una tegamino, unite il latte e il dolcificante stevia, mescolate con la frusta a mano, integrate il latte in polvere e il cacao.
- Mescolate, accendete il fornello e, senza smettere di amalgamare, portate in ebollizione senza far bollire così da ottenere una glassa densa.
- Versatela in una ciotolina, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela momentaneamente da parte per farla raffreddare.
- Intanto lasciate intiepidire la base, rimuovetela dallo stampo, capovolgetela, rimettetela nella teglia, farcitela con due cucchiai di glassa e tenete da parte.
Come fare il soufflé
- Riponete l’agar agar in un tegamino, aggiungete il latte, mescolate con la frusta a mano, accendente il fornello senza smettere di lavorare, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 minuto.
- Rompete gli albumi in una ciotola, integrate un pizzico di sale, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche e quando incominciano a spumare inglobate il succo di limone e il dolcificante stevia.
- Ora incorporate l’agar agar col latte agli albumi, dopodiché mescolate con le fruste elettriche fino a quando il composto non inizia a indurirsi.
Come assemblare la torta
- Infine distribuite il soufflé sulla glassa della vostra torta, livellate adeguatamente, coprite con la glassa restante e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora.
Per la preparazione della torta alla crema al latte e cacao potete guardare la video ricetta qui!