Se non sapete come mangiare gli spinaci, provate a metterli in una torta salata. Vedrete che li mangeranno tutti in famiglia! Infatti, stuzzicherà la curiosità dei bambini e li aiuterà ad approcciarsi meglio a questi alimenti, i quali solitamente non sono tanto amati. Inoltre è perfetta per essere servita anche come merenda salata, per una gita fuori porta oppure per un aperitivo. È anche leggera, quindi se state seguendo una dieta potrete dire senza troppi rimpianti stop alle rinunce, perché renderete estremamente felice il vostro palato senza compromettere la linea.
Riuscirete a prepararla anche velocemente, così se per caso siete di fretta e vi manca il tempo di stare dietro ai fornelli potrete, senza fatica e con poco impegno, portare in tavola un buon pasto.
La ricetta della torta salata di spinaci, questa volta mi sono superata: anche i bambini l’hanno mangiata!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di spinaci freschi sminuzzati
- 200 gr di feta greca tagliata a dadini
- 150 gr di farina
- 120 ml di latte
- 100 gr di galbanino grattugiato light
- 3 uova
- 2 spicchi d’aglio grattugiati
- 1 cipolla rossa tritata
- due giri di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla rossa tritata, mescolate e fatela dorare bene.
- Adesso aggiungete gli spicchi d’aglio grattugiati, mescolate, unite gli spinaci sminuzzati, amalgamate adeguatamente, coprite con il coperchio, lasciate cuocere per 5 minuti e insaporite con il sale, il pepe e il peperoncino (se volete).
- Nel frattempo rompete le uova in una boule, integrate il latte, sbattete con la frusta a mano, inglobate la farina, mescolate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia.
- Ora insaporite con il sale il pepe, incorporate gli spinaci, la feta greca tagliata a dadini e il prezzemolo fresco tritato, mescolate per far legare bene tutti gli ingredienti.
- Fatto questo ungete con un filo d’olio evo una teglia rettangolare, distribuiteci uniformemente l’impasto e spolverate la superficie con il galbanino grattugiato light e il prezzemolo fresco tritato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un attimo la vostra torta salata e gustatevela.
Per la preparazione della