Lo sformato di patate, zucchine e carote è talmente delizioso che avrete la voglia di mangiarlo tutti i giorni, senza contare che piacerà pure ai bambini. Infatti si tratta di un piatto super gustoso, ma anche genuino. La preparazione è semplice oltre ad essere veloce. Potete servirlo come antipasto o come secondo piatto ma anche come contorno dimezzando la porzione. Anche ai bambini piacerà tantissimo. Sicuramente finirà in un baleno e vorrete prepararlo già subito. Inoltre si conserva bene anche per qualche giorno in frigo. Poi basta scaldare in forno e gustarlo. Quindi vediamo come preparare questo sformato ricco di verdure!
La ricetta dello sformato di patate, zucchine e carote: niente di più buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 220 Kcal
Ingredienti
- 4 patate piccole
- 2 zucchine
- 2 carote
- 100 gr di prosciutto cotto a fettine
- 80 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
- 70 gr di pangrattato
- 1 cipollotto tagliato a pezzetti
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, affettatele con una mandolina, poi fate la stessa cosa con le carote e tagliate le zucchine a rondelle (senza togliere la buccia) con un coltello.
- Adesso riponete le verdure in una ciotola, salatele, pepatele, conditele con l’olio, mescolate con le mani, unite il Parmigiano e il Pangrattato e rimestate nuovamente.
- Ora ungete una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate con del pangrattato, stendeteci sopra un parte delle verdure, farcite con il prosciutto, il cipollotto e il formaggio, dopodiché coprite con le patate, le carote e le zucchine avanzate, del pangrattato e un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura 180°C, negli ultimi 5 minuti azionate la modalità grill.
- Una volta che lo sformato di zucchine, patate e carote è cotto, lasciatelo raffreddare qualche minuto, tagliate a fette e portate in tavola.
Per la preparazione dello sformato di verdure, potete guardare la video ricetta!