I dolcetti al cioccolato bianco, cocco e arachidi sono un inno alla golosità, perché coccolano il palato in una maniera mai provata prima. Infatti sono buoni, morbidi e irresistibili, tutti faranno a gara per riuscire a mangiarne quanti più possibile.
Li amerete talmente tanto che non vedrete l’ora di farli pr0ovare ai vostri amici e alla vostra famiglia, i quali ne resteranno ancora più piacevolmente impressionati di voi. Inoltre, qualche dolcetto (senza esagerare) può essere gustato anche da chi segue una dieta bilanciata, perché fatti anche se con ingredienti un po’ calorici, salutari e non raffinati (come cocco, arachidi, datteri, prugne secche).
Prepararli è velocissimo, semplicissimo e molto intuitivo, tanto è vero che non farete nemmeno in tempo ad allacciare il grembiule che avrete già finito.
La ricetta dei dolcetti al cioccolato bianco, cocco e arachidi: un mix perfetto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 17 dolcetti
Ingredienti
- 170 gr di cioccolato bianco senza zuccheri aggiunti
- 100 gr di arachidi
- 80 gr di datteri
- 70 gr di prugne secche
- 50 ml di succo di arancia
- 30 gr di gallette di riso
- 20 gr di cocco essiccato
- un po’ di zenzero in polvere
- una spolverata di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- una manciata di noci
Preparazione
- Per iniziare riponete i datteri e le prugne secche in due distinte scodelline, ricoprite entrambi con acqua fredda e lasciate riposare 15 minuti.
- Nel frattempo inserite le arachidi in una padella antiaderente, mescolate con la spatola, lasciatele tostare adeguatamente fino a doratura, trasferite nel bicchiere del mixer, frullatele, toglietene 2 cucchiai e teneteli da parte.
- Adesso scolate le prugne, tagliatele a metà, scolate i datteri, denocciolateli, sminuzzateli con il coltello, aggiungete ambe due alle arachidi nel bicchiere del frullatore e mixate.
- Ora spezzettate e unite le gallette di riso e il cocco essiccato, frullate tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta e trasferitelo in una ciotola capiente.
- Integrate lo zenzero in polvere, la cannella e il succo d’arancia (filtrato), impastate con le mani, formate delle palline, adagiatele su un vassoio e mettetele a rassodare 15 minuti in congelatore.
- Spezzettate il cioccolato bianco con un coltello, trasferitelo in una terrina, incorporate un filo di olio di cocco, mescolate continuamente e fatelo sciogliere bene a bagnomaria.
- Infine passate le vostre palline nel cioccolato bianco per glassarle, riadagiatele nel vassoio, guarnitele con un po’ di arachidi macinate e messe da parte all’inizio e riponete in frigorifero a rassodare per altri 15 minuti prima di gustarle!
Per la preparazione dei dolcetti al cioccolato bianco, cocco e arachidi potete guardare la video ricetta cliccando qui!