Non friggo nulla, tutto in forno! Anche fatti così sono super saporiti, a tavola non è avanzato un solo involtino!

Gli involtini di melanzane al forno piaceranno anche a chi non ama particolarmente questi ortaggi. È una ricetta estremamente gustosa che non deluderà nessuno, infatti accontenterete pure gli ospiti, i quali non si faranno di certo pregare per fare anche il bis.

Una porzione è concessa anche a chi segue un regime alimentare controllato e bilanciato, perché non si friggono le melanzane ma si cuociono al forno. Le preparerete in poche e semplici mosse, in quanto il procedimento vi sorprenderà da quanto è semplice e sbrigativo.

La ricetta degli involtini di melanzane e macinato al forno, non friggo nulla!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 15 involtini
Calorie: 60 ad involtino

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 gr di carne tritata magra
  • 10 fette sottili di galbanino light
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • circa 20 ml di olio evo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine sottili e grigliatele su una piastra fino a doratura su ambo i lati.
  2. Adesso versate un filo d’olio evo in una scodellina, aggiungete l’origano e il sale, mescolate e utilizzate il mix per spennellare leggermente le melanzane da un lato solo. Tenete un po’ di olio aromatizzato da parte per dopo.
  3. Ora versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite lo scalogno tritato e la carne macinata, fatela dorare, unite la passata di pomodoro e la paprika dolce, mescolate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere 15 minuti fino a far restringere il tutto.
  4. Farcite le melanzane con una fetta di galbanino e un cucchiaino di carne macinata, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Procedete così fino ad ultimare tutte le fette di melanzane.
  5. Adagiate gli involtini in una pirofila di vetro rettangolare oleata, togliete gli stuzzicadenti delicatamente dagli involtini, spennellate con l’olio aromatizzato, chiudete con le fette di galbanino restanti e il resto della carne macinata.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un attimo gli involtini e portateli in tavola.

Per la preparazione degli involtini di melanzane e macinato potete guardare la video ricetta qui!

involtini di melanzaneinvoltini di melanzane e carne macinataricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento