Granola, ormai la faccio da anni in casa: molto più buona e salutare di quella che compri!

La granola fatta in casa vi aiuterà a iniziare al meglio la vostra giornata, perché è super sana, genuina e golosa da rendere speciale il primo pasto della giornata. Infatti, se si vuole consumare una colazione ricca di sali minerali, di fibre e vitamine è questa la ricetta giusta a cui affidarsi, in quanto non troverete da nessun’altra parte un gran bel mix di cereali tostati e frutta secca disidratata.

Sicuramente vi fornirà una carica di energia che vi permetterà di ricaricare le batterie, così da dedicarvi con più slancio alle vostre incombenze quotidiane, senza contare che il vostro intestino vi ringrazierà perché assumerete tante fibre. Inoltre presenta un grandissimo vantaggio rispetto al classico muesli, in quanto la sua consistenza è più croccante.

Se state seguendo una dieta ve la potrete gustare senza problemi, è ottima sia con il latte che con lo yogurt. Si prepara anche facilmente, senza troppa fatica e senza troppo impegno.

La ricetta della granola fatta in casa, molto più salutare di quella che compri!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo a temperatura ambiente: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: circa 18-20 porzioni

Ingredienti

  • 350 gr di fiocchi d’avena integrale
  • 65 gr di miele
  • 50 gr di frutta disidratata (uva passa, bacche di goji)
  • 40 gr di mandorle
  • 35 gr di nocciole
  • 35 gr di gherigli di noci
  • 30 gr di sciroppo d’acero
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 cucchiaio di zucchero di canna)

Preparazione

  1. Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 160°C e fate scaldare, rivestite con carta apposita una leccarda e tenete da parte.
  2. Adesso lavate le bacche di goji e l’uvetta, asciugatele tamponandole con la carta assorbente, sgusciate le noci, le mandorle e le nocciole e tritatele con un coltello in modo grossolano.
  3. Ora inserite il miele in una padella antiaderente, unite l’acqua, l’olio e il dolcificante (oppure lo zucchero di canna) e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media per ottenere uno sciroppo fluido e denso.
  4. Fatto questo aggiungete i fiocchi di avena, le noci, le mandorle e le nocciole tritate, mescolate, integrate le bacche di goji e l’uvetta e amalgamate.
  5. Stendete il composto nella leccarda, livellate per distribuirlo uniformemente e mettete a cuocere in forno ben caldo sul ripiano centrale per 30 minuti a una temperatura di 160°C.
  6. Infine lasciate riposare la granola per 30 minuti a temperatura ambiente (assicuratevi che sia ben dorata), trasferitela in un barattolo a chiusura ermetica e consumatela ogni volta che ne avete voglia.
  7. Si consiglia il consumo di circa 30 grammi al giorno!

Note e consigli

Una volta riposta la granola nel barattolo di vetro bisogna chiuderla perfettamente, si conserva per 1 settimana.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightgranolagranola fatta in casagranola ricetta
Commenti (0)
Aggiungi Commento