Non ho usato farina né burro, questa torta di mele è la fine del mondo: è finita in mezza giornata! Solo 160 Kcal

La torta di avena e mele è il miglior dolce che potrete assaggiare, perché è molto buona e talmente golosa che una solo fetta vi toglierà il fiato. Infatti, è perfetta per una colazione diversa dal solito, per una merenda energetica o per un dopo cena che vi regali un tocco di dolcezza.

Pensate che riscuoterà addirittura un gran bel successo con i vostri ospiti, i quali non si aspetteranno di trovare una torta sana e nutriente ma anche buona. La potrete tranquillamente gustare pure se state seguendo un regime alimentare controllato, concedendovi uno strappo alla regola che vi risolleverà l’umore.

Per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti, che potrete trovare in qualsiasi supermercato, senza contare che non ci metterete nemmeno troppo tempo perché il procedimento è veloce.

La ricetta della torta di avena e mele, non usato farina: è la fine del mondo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 800 gr di mele + 1 media
  • 50 gr di uvetta
  • 40 ml di acqua + q.b.
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di miele
  • un filo di olio
  • Quanto basta di cannella

Cosa occorre per la bevanda (facoltativa)

  • 0,9 lt di acqua
  • 1 mandarino affettato
  • 1 cucchiaino di thè nero
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotola, dopodiché batteteli con il frullatore ad immersione per renderli finemente a farina.
  2. Adesso pulite una mela media senza togliere la buccia, tagliatela a pezzi, riponetela in un contenitore dai bordi alti, unite 400 ml di acqua e battete con un frullatore ad immersione per ottenere una purea.
  3. Ora aggiungete la purea di mela alla farina di avena, integrate l’uovo e mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Fatto questo ungete con l’olio uno stampo rotondo, distribuiteci uniformemente l’impasto, alzate con l’impasto un po’ i bordi e tenete da parte un attimo.
  5. Pulite 800 gr di mele senza sbucciarle, tagliatele a dadini, trasferitele in una padella antiaderente, integrate dell’acqua, amalgamate e lasciatele cuocere fino a renderle morbide.
  6. Una volta morbide, trasferite le mele in una terrina, incorporate l’uvetta, il miele e la cannella, mescolate adeguatamente, poi utilizzate il tutto per farcire le base della vostra torta.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Al termine riponete il mandarino affettato, il thè nero, il rosmarino e l’acqua in una teiera, lasciate in infusione 10 minuti e servite la bevanda con la torta.

Per la preparazione della torta di avena e mele potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di avena e meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento