Finalmente posso mangiare il pane anche ogni giorno, e non mi preoccupo più del peso: lo preparo così!

Semplice, buono e sano, ecco come riuscire a descrivere il pane di lenticchie, un piccolo capolavoro di cui difficilmente non vi innamorerete. Infatti, se volete scoprire quanto realmente sia squisito non vi resta che provarlo.

Indubbiamente è la migliore alternativa al pane tradizionale, senza contare che in questo modo riuscirete a far consumare i legumi a tutta la famiglia, proponendoglieli in maniera sfiziosa. Inoltre porterete in tavola un prodotto molto genuino, il quale è ricchissimo di proteine e nutrienti salutari per l’organismo. Inoltre è povero di grassi e calorie e, finalmente, se state seguendo una dieta potrete mangiare senza troppe preoccupazioni una fetta di questo pane.

Ve la caverete velocemente addirittura per prepararlo, perché rispetto al procedimento per il pane classico questo risulta molto ma molto più veloce, così non dovrete stare a impastare per ore. Dovete solo ricordarvi di mettere in ammollo le lenticchie 2-3 ore prima della preparazione dell’impasto.

La ricetta del pane di lenticchie, molto più proteico e sano: ne mangio una fetta quasi ogni giorno!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di ammollo delle lenticchie: 2-3 ore
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: circa 3-4 ore

Ingredienti

  • 360 gr di lenticchie rosse
  • 200 gr di yogurt bianco
  • 125 gr di feta tagliata a dadini
  • 50 gr di olio evo
  • 3 uova
  • 10 gr di lievito per salati
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 1 lt di acqua
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di semi di cumino nero
  • 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino
  • 1 cucchiaino di sale
  • Quanto basta di mix di sesamo e di semi di cumino nero per decorare

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le lenticchie rosse in una terrina, ricopritele con 1 lt di acqua, mescolatele velocemente e fatele riposare per 2-3 ore.
  2. Adesso scolate le lenticchie con un colino a maglie strette, rimettetele nella terrina, aggiungete le uova, lo yogurt, 30 ml di olio evo e battete con un frullatore a immersione per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Ora integrate la feta tagliata a dadini, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, il prezzemolo tritato, i semi di cumino nero (facoltativo), il sale, i fiocchi di peperoncino e mescolate con la spatola per far legare tutti gli ingredienti.
  4. Fatto questo ungete con l’olio evo uno stampo di ceramica rotondo, rivestitelo con carta apposita, versateci l’impasto e spolverate la superficie con il mix di semi di sesamo e semi di cumino nero (potete scegliere qualsiasi tipo di semi oleosi).
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Al termine fate la prova dello stecchino, lasciate raffreddare il pane, rimuovetelo dallo stampo e portatelo in tavola.

Per la preparazione del pane di lenticchie potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di lenticchiepane proteicopane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento