Prendo 2 mele mature e preparo una torta per colazione che sembra una crema, non puoi capire “che goduria”!

La torta di mele e frutta secca è uno di quei dolci che non si smetterebbe mai di mangiare, perché è di una golosità pazzesca. Infatti, gustarsene una fetta a colazione, a merenda oppure durante la giornata aiuta sempre a migliorare la giornata.

Nessuno si farà scappare l’occasione di assaggiarne una fetta. E, se ci tenete a fare un figurone con gli ospiti proponetegli questa torta, vedrete che ne resteranno semplicemente entusiasti. Inoltre, è l’ideale addirittura per coloro che seguono un regime alimentare sano e bilanciato e, ogni tanto, hanno il desiderio di concedersi un peccato di gola ma senza esagerare troppo. La preparazione non è assolutamente lunga o difficile, perché è sufficiente munirsi di una scodella e una frusta a mano per mescolare gli ingredienti, ed infornare!

La ricetta della torta di mele e frutta secca, così succosa e buona che sembra una crema!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 4 cucchiaini di farina
  • 2 mele
  • 3 cucchiaini di burro fuso (oppure 2 cucchiaini di olio di cocco)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ succo di limone
  • 60 gr di mix di frutta secca disidratata
  • 80 gr di mix di arachidi, noci e mandorle (potete decidere voi la quantità)

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite le mele, tagliatele a pezzi, sbucciatele, irroratele con il succo di limone, affettatele con una mandolina, riponetele in una ciotola e tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina pulita, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete la farina, il lievito in polvere e il burro fuso.
  3. Ora mescolate con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo, inserite l’essenza di vaniglia, amalgamate, versate il tutto in due step sulle mele affettate e rimestate con la spatola.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, aiutandovi con le pinze distribuite metà quantità di composto con le mele affettate, aggiungete una manciata di frutta secca disidratata, coprite con l’altro impasto con le mele restanti e aggiungete infine in superficie il mix di arachidi, noci e mandorle.
  5. Infine mettete a cuocere dentro in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire la torta, rimuovetela dallo stampo e gustatevela.

Per la preparazione della torta di mele e frutta secca potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele e frutta secca
Commenti (0)
Aggiungi Commento